A Ca' Tron il blitz no-global contro il laboratorio Icgeb
TREVISO. I paesi che usano l'agricoltura transegenica sono: Usa 69%, Argentina 15%, Canada 9%, Cina 9%, Ue 1%. Nella Ue è stata autorizzata l'immissione sul mercato di 5 vegetali: mais, soia, colza, cicoria e tabacco. Tra gli stati membri solo la Francia e la Spagna hanno autorizzato la coltivazione di mais trasgenico per la commercializzazione.
giovedì 12 dicembre 2002
Leggi
l'articolo...
|
«LATTE, SUBITO IL NUOVO PREZZO»
LODI — I produttori di latte sollecitano il rinnovo del prezzo alla stalla. Lo fanno attraverso la loro organizzazione agricola, la Coldiretti, che si assunse la responsabilità di firmare a loro nome l'ultimo accordo risalente alla scorsa primavera nell'ambito della «cabina di regìa» istituita presso l'assessorato regionale all'agricoltura.
giovedì 12 dicembre 2002
Leggi
l'articolo...
|
DIRETTIVA UE: Ogm liberi? Due i partiti contrapposti
TRENTO. Recentemente è entrata in vigore la direttiva dell'Ue che regola le autorizzazioni per coltivare Ogm. E' la direttiva 18/2001 che ridisegna l'autorizzazione alla coltivazione di varietà Ogm. Una direttiva di un anno fa, ma solo ora ci si è accorti delle novità che apporta nel delicato problema degli Organismi geneticamente modificati, in quanto va ad abolire la moratoria sulla loro introduzione in vigore da tre anni. La sua applicazione ha scatenato le posizioni dei diversi Paesi dell'Ue che si sono schierati in parte a favore di una liberalizzazione ed un parte, con la preoccupazione fondamentale della sicurezza alimentare che si è schierata contro questa liberalizzazione.
giovedì 12 dicembre 2002
Leggi
l'articolo...
|