Cerca Contatti Archivio
 
TESTO UNICO SUL BIOLOGICO, CHE COS'È E COSA CAMBIA NEL MONDO BIO

Un testo unico sul biologico per mettere finalmente ordine, in un settore che vale tre miliardi di euro e che negli ultimi anni, ha avuto un picco di richieste tra i consumatori. Nei giorni scorsi la Commissione Agricoltura del Senato ha approvato il Testo unico sull’agricoltura biologica.
mercoledì 15 marzo 2017
Leggi l'articolo...


Caporalato a Verona Immigrati sfruttati: cinque arresti

La guardia di finanza di Cesena ha smantellato oggi una rete di caporali che sfruttava il lavoro di stranieri irregolari nelle aziende agricole della provincia di Forlì, Ravenna e Verona. I finanzieri hanno arrestato cinque persone, tutte di nazionalità marocchina, e indagato altri quattro a piede libero. Le indagini hanno permesso di documentare le condizioni di sfruttamento dei dipendenti di tre cooperative di proprietà degli indagati.
giovedì 9 marzo 2017
Leggi l'articolo...


Controlli sul lavoro agricolo in nero.

Carabinieri e ispettori del lavoro sono stati impegnati ieri mattina in alcuni controlli nel territorio di Albignasego e Due Carrare: nel mirino aziende agricole che impiegano manovalanza anche straniera nella lavorazione di ortaggi.
giovedì 12 gennaio 2017
Leggi l'articolo...


Val Susa, i NoTav attaccano il cantiere di Chiomonte: scontri con la polizia.

Oltre un centinaio di attivisti NoTav ha marciato nella notte per la strada che da Ramat porta verso il cantiere dell'alta velocità Torino Lione. Dopo un'estenuante marcia per i boschi della Val Claria, è iniziato il lancio di petardi e fuochi d'artificio verso le forze dell'ordine assiepate nel cantiere. La polizia ha poi disperso di manifestanti con l'utilizzo di gas lacrimogeni.
venerdì 9 dicembre 2016
Leggi l'articolo...


Cibo spazzatura ai bambini, uno studio conferma l'allarme dell'Oms: "Pirateria delle multinazionali sul web che punta ai bambini"

Cibo spazzatura e digital marketing: gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri che non trovano più posto sui media tradizionali per farsi pubblicità si stanno creando una nicchia sempre più ampia di promozione sui media digitali, facendo larghi proseliti soprattutto tra bambini e adolescenti. A lanciare l’allarme qualche mese fa è stato l’ufficio europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che sottolinea come le fasce di popolazione più giovani sono continuamente bombardati da messaggi sbagliati legati al consumo di alimenti.
martedì 22 novembre 2016
Leggi l'articolo...


Turchia, ancora repressione contro la comunità curda. Arrestati i co-sindaci di sei comuni.

"Ancora repressione contro i curdi da parte del regime di Erdogan in queste ore". La denuncia arriva dal capogruppo dei deputati di Sinistra italiana Arturo Scotto, che aggiunge: "Siamo venuti a conoscenza della destituzione e del commissariamento di ulteriori tre municipalita' curde: Van, Mardin e Siirt. Abbiamo anche ricevuto la notizia degli ulteriori arresti dei co-sindaci di Siirt, Dersim, Agri, Adiyaman, Van e Cizre".
domenica 20 novembre 2016
Leggi l'articolo...


Fermare il governo Turco.

Questa notte in Turchia si è avverato quanto si temeva da tempo, ossia da quando, senza alcuna conseguenza-critica sul piano internazionale, la maggioranza fedele ad Erdogan aveva eliminato l'immunità parlamentare:: sono stati arrestati o sono ancora ricercati i parlamentari eletti nelle liste dell'HDP, cinquantanove. E' in stato di arresto Demirtas, ed altri 12 parlamentari dell'HDP, una forza politica che ha raggiunto 6 milioni di voti e superato per due volte lo sbarramento del 10% così impedendo la trasformazione in senso presidenziale ed autoritario della Costituzione turca. Un colpo di stato che riafferma con chiarezza la natura del regime totalitario di Erdogan.
venerdì 4 novembre 2016
Leggi l'articolo...


L’olio di palma fa male alla salute: contiene 4.000 volte più glicidolo (sostanza genotossica) dell’olio di oliva. I dati EFSA preoccupano. Il parere dell’esperta Chiara Manzi.

L’olio di palma fa male alla salute: al contrario di quanto sostenuto recentemente da Nicola Porro sul Giornale.it. Questo perché contiene il glicidolo esterificato, sostanza considerata cancerogena. Ne contiene quantità sei volte superiori all’olio di mais e 19 volte superiori rispetto alle miscele di oli vegetali per friggere: 4000 volte di più dell’olio di oliva.
mercoledì 26 ottobre 2016
Leggi l'articolo...


Intervista a Toni Negri: "Il Nobel a Bob Dylan premia il '68, è un bel colpo politico contro Trump"

“E’ un bel colpo politico: da leggersi anche contro Trump. L’accademia di Stoccolma, malgrado il suo ‘accademismo estremo’, dà dimostrazione di intelligenza, dimostra di poter essere… ‘like a rolling stone’, ecco”. Il sessantottino Toni Negri è uno di quelli che non può non essere compiaciuto per l’assegnazione del Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, cantore pur riluttante della contestazione studentesca del 1968, anzi precursore di quella rivolta fin dai primissimi anni ’60. “In qualche modo è una scelta che riconosce il senso delle rivendicazioni di Dylan”, ci dice al telefono Negri, intellettuale e tra i fondatori di Potere Operaio nel 1969, una vita vissuta nei movimenti che negli anni ’60 e ’70 trovavano nei brani di Dylan la loro colonna sonora, la loro ispirazione.
venerdì 14 ottobre 2016
Leggi l'articolo...


Quali sono i rischi per l’agricoltura ora che Bayer ha comprato Monsanto. 5 cose da sapere.

E’ già un’operazione da record: 66 miliardi. Ma quali sono i rischi per la produzione agricola? Che succederà alla ricerca sul biotech? Una sintesi dei problemi che potrebbero nascere dall’operazione Bayer Monsanto.
giovedì 15 settembre 2016
Leggi l'articolo...


Avanti Ultima pag.
News