DIRETTIVA UE: Ogm liberi? Due i partiti contrapposti
TRENTO. Recentemente è entrata in vigore la direttiva dell'Ue che regola le autorizzazioni per coltivare Ogm. E' la direttiva 18/2001 che ridisegna l'autorizzazione alla coltivazione di varietà Ogm. Una direttiva di un anno fa, ma solo ora ci si è accorti delle novità che apporta nel delicato problema degli Organismi geneticamente modificati, in quanto va ad abolire la moratoria sulla loro introduzione in vigore da tre anni. La sua applicazione ha scatenato le posizioni dei diversi Paesi dell'Ue che si sono schierati in parte a favore di una liberalizzazione ed un parte, con la preoccupazione fondamentale della sicurezza alimentare che si è schierata contro questa liberalizzazione.
In Italia nel partito dei "liberalizzatori" si sono iscritti fra gli altri il ministro della sanità Sirchia e, seppur con sfumature diverse anche la Confagricoltura. Sul fronte del no troviamo schierata assieme al ministro per le politiche agricole Alemanno la Coldiretti, che ha fatto della posizione del divieto totale di uso degli Ogm una delle proprie battaglie principali. Una cosa che sta finalmente emergendo in questo confronto è la ricerca che esce dalle logiche e dagli interessi delle multinazionali per approdare al pubblico.
Nel periodo 2002 - 2004 sono in fase di avvio ben sette progetti di ricerca sugli organismi geneticamente modificati in agricoltura a cura del Ministero delle politiche agricole. Si tratta di un programma multidisciplinare che si sviluppa in sette aree che vanno dall'Ogm rispetto all'agrosistema; la disciplina degli Ogm rispetto alla ricerca in ambiente confinato; il sistema Iso 9001 per la gestione degli Ogm; i rapporti fra Ogm, biotecnologie, ricerca e miglioramento genetico; il sistema informativo sugli Ogm ecc.
Anche a livello locale si assiste a diverse sensibilità mentre l'Unione Agricoltori critica la chiusura eccessiva nei confronti degli Ogm l'Unione Contadini in linea con la propria Confederazione è per la tolleranza zero.
giovedì 12 dicembre 2002
|