Cerca Contatti Archivio
 
QUESTA TERRA E’ LA NOSTRA TERRA.

Dal 18 al 20 aprile 2009 si terrà in provincia di Treviso il summit del G8 dei ministri dell’Agricoltura in cui verranno definite le politiche mondiali in tema di agricoltura. Numerose associazioni, gruppi, comitati della zona lanciano un invito a costruire un grande evento di valorizzazione di un altro modo di concepire il rapporto con la terra e le risorse.
lunedì 23 marzo 2009
Leggi l'articolo...


Presentazione dei libri editi dalla casa editrice DeriveApprodi :

AltrAgricoltura Nord Est in collaborazione con la casa editrice DeriveApprodi presenta i libri: “ROSSO” e "INSURREZIONE” sabato 5 e domenica 6 aprile.
lunedì 31 marzo 2008
Leggi l'articolo...


Domenica 16 marzo: Invito a partecipare alla giornata di degustazione ed esposizione dei prodotti naturali e biologici che si terrà a PD.

Carissimi soci ed amici anche quest'anno con l'arrivo della primavera diamo inizio alle nostre attività esterne di informazione alimentare e promozione delle buone pratiche agricole che garantiscono sicurezza alimentare, qualità e bonta del cibo ad ogni cittadino/consumatore. In questo contesto promuoviamo e partecipiamo assieme al Comitato per il Parco Fantasia di Padova alla giornata di DEGUSTAZIONE ED ESPOSIZIONE DI PRODOTTI NATURALI E BIOLOGICI, domenica 16 marzo, presso il Parco Fantasia sito in via Ticino, nel quartiere arcella di Padova. Invitiamo tutti gli agricoltori, gli allevatori, produttori di alimenti naturali e/o biologici, a partecipare alla giornata di domenica 16 marzo 2008 (a cui farà seguito quella di domenica 20 aprile) cogliendo l'appuntamento come occasione per promuovere le vostre buone produzioni.
lunedì 10 marzo 2008
Leggi l'articolo...


Invito a partecipare alla serata: IL CIBO NON E' MERCE, la sovranità alimentare nell'esperienza del MST in Brasile

Tre giovani padovani raccontano la loro esperienza nell'incontro della realtà dei Sem Terra in Brasile. Mercoledì 25 ottobre 2006 - ore 21.00 presso l’associazione AltrAgricoltura Nord Est - Corso Australia , 61 (Ex Coyote Ugly). Relatori: Debora Da Pos, Lucia Prendin, Alessandro Balzan
sabato 21 ottobre 2006
Leggi l'articolo...


"FESTA D'ESTATE. il cibo, l'agricoltura, la piazza". Protagonisti del Prato sapori, colori e saperi.

Dopo il successo delle edizioni passate, domenica 25 giugno dalle 9.00 alle 20.00, tornano in Prato della Valle (PD)orticoltori, agricoltori ed allevatori del gruppo di acquisto solidale “Il Ciclo Corto”.
sabato 24 giugno 2006
Leggi l'articolo...


Trento 10/11 giugno: "T/erra e libertà"

L’appuntamento "T/erra e libertà" si svolgerà a Trento in Via Roma [e Carlo Giuliani] 35 nei locali del circuito culturale tana (Ci.Cu.Ta.) e nella strada adiacente il 10 e 11 giugno 2006. Questo appuntamento nasce dopo un anno e mezzo dall'esperienza del "Critical Wine" trentino (per info www.criticalwine.org) e vuole attualizzare i ragionamenti che ci hanno legato ai piccoli viticoltori, persone che vivono il rapporto con il territorio e si rendono utili nella salvaguardia dello stesso. La ricerca fruttuosa che avevamo stabilito ci aveva narrato di piccole esperienze "reali" di confronto/scontro con le dinamiche di mercato.
lunedì 5 giugno 2006
Leggi l'articolo...


INDONESIA: Torna la paura-aviaria: 7 casi sospetti.

INDONESIA: Torna la paura-aviaria: 7 casi sospetti. Torna la paura per l'influenza aviaria in Indonesia. Sette persone dello stesso villaggio sono state ricoverate con sintomi sospetti nella provincia settentrionale di Sumatra dove sette componenti di una stessa famiglia erano morti per l'H5N1 lo scorso maggio. Si temeva che il virus si fosse trasformato e passasse da uomo a uomo. Ma gli scienziati hanno poi scartato quest'ipotesi. Secondo gli esperti stranieri, l'Indonesia non è riuscita a controllare la diffusione della malattia fra gli animali.
mercoledì 8 marzo 2006
Leggi l'articolo...


26 novembre 2004 - GIORNATA MONDIALE DEL NON ACQUISTO

Che cos'è la giornata del non acquisto La giornata del non acquisto è una giornata dedicata a tutto tranne che alle compere, per rendere concreto il dissenso verso il consumismo e la pressione che esercita su tutti gli aspetti della nostra vita. 24 ore per buttare fuori dal nostro stile di vita l'immagine della famiglia felice al sapore del "Mulino bianco", le raccolte punti che soddisfano l'immaginario più che i bisogni delle casalinghe, i piccoli mostri dei cartoni animati che ipnotizzano le fantasie dei piccoli e svuotano i portafogli degli adulti. La giornata del non acquisto è un invito alla sobrietà e a ripensare alla solidarietà e alla gratuità quali componenti attive di un'economia sostenibile.
mercoledì 10 novembre 2004
Leggi l'articolo...


Dove il liberismo fa crac, nasce l'economia dal basso

Appuntamento a Parma la città del crak dal 3 al 5 settembre, avvio dei lavori a Bologna il 2/9 con la partecipazione di Cofferati e Fausto Bertinotti. per ulteriori notizie vedi rassegna stampa su cosa dicono in Carta
martedì 24 agosto 2004
Leggi l'articolo...


Dove il liberismo fa crac, nasce l'economia dal basso

Appuntamento a Parma la città del crak dal 3 al 5 settembre, avvio dei lavori a Bologna il 2/9 con la partecipazione di Cofferati e Fausto Bertinotti. per ulteriori notizie vedi rassegna stampa su cosa dicono in Carta
martedì 24 agosto 2004
Leggi l'articolo...


Avanti Ultima pag.
News