Cerca Contatti Archivio
 
PROTESTA: Allevatori in piazza il 23 dicembre «Subito la riforma delle quote latte».

MILANO - Allevatori in piazza. Lunedì 23 dicembre lasceranno per un giorno stalle e cascine per assieparsi davanti alle Prefetture e alle sedi delle Province. Sarà questo il primo passo della mobilitazione generale dichiarata ieri da Federlombarda Confagricoltura per sollecitare il decreto legge di riforma del sistema delle quote latte e il ripristino della legalità. Un’azione di forza dettata dalla crisi in cui versa il settore (ribasso del prezzo del latte, crollo del mercato del grana e degli altri formaggi). Crisi per la quale, nelle more di un intervento legislativo, non si intravede soluzione.
martedì 17 dicembre 2002
Leggi l'articolo...


Il blocco deciso dal Consiglio dell’Agricoltura entrerà in vigore nel 2006. Nuove regole sulle «carte d’identità» dei prodotti.

L’Europa vieta tutti gli antibiotici nei mangimi «Consumatori a rischio». Bandito anche l’uso di ormoni negli allevamenti, controlli sulle carni importate.
martedì 17 dicembre 2002
Leggi l'articolo...


Blitz degli ecologisti a Verona «Basta con i mangimi Ogm»

Presidio di Greenpeace agli allevamenti Aia. Poi il dialogo. SAN MARTINO BUONALBERGO (Verona) - Uno degli autisti Aia, furibondo, pensa a un golpe organizzato da Cossutta: «I comunisti, sono arrivati i comunisti», si mette a urlare, tentando di partire al contrattacco. Invece è Greenpeace, ed è tardi per respingere l’assalto a spintoni. In un paio di minuti, forse meno, l’enorme stabilimento di San Martino Buonalbergo è pieno di attivisti: in sedici, vestiti da pollo o in tuta bianca, ballano sui tetti dei camion in cortile. Altri tre hanno srotolato uno striscione dalla pensilina sopra la pesa dei tir: «Dove c'è Aia, c’è soia Ogm» (uno degli slogan dell'azienda dice: «Dove c’è Aia c’è gioia»).
giovedì 12 dicembre 2002
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>