NEL 2004 IN OLANDA 1000 UMANI INFETTATI DALL'INFLUENZA AVIARIA
Molti più di quanto stimati i colpiti dall'epidemia di influenza dei polli.
Gli esami degli anticorpi hanno rivelato che l’anno scorso almeno 1000 persone - molte più del previsto - hanno contratto un virus dell’influenza aviaria durante una gigantesca e
I risultati dello studio sono stati resi pubblici dall’Istituto per la salute pubblica e l’ambiente (RIVM) di Bilthoven.
Prima che il virus, una varietà chiamata H7N7, fosse sotto controllo, sono stati eliminati in Olanda quasi 31 milioni di polli. Un veterinario è morto per l’infezione virale, e circa 450 persone hanno riportato problemi di salute (soprattutto infezioni agli occhi come congiuntiviti). In un articolo pubblicato a febbraio sulla rivista “The Lancet”, il virologo Marion Koopmans del RIVM e colleghi avevano comunicato di aver individuato il virus H7N7 in campioni oculari di 89 pazienti, usando la reazione a catena della polimerasi o coltivandolo.
Per valutare la vera estensione dell’epidemia, Koopmans e colleghi hanno ora esaminato le persone a rischio, alla ricerca di anticorpi contro il virus. Hanno trovato anticorpi in quasi la metà delle 500 persone che avevano lavorato con i polli infetti.
Basandosi sul numero totale dei lavoratori a rischio, i ricercatori concludono che almeno 1000 persone potrebbero essere state infettate, molte delle quale senza mostrare sintomi.
tratto da "Le scienze", 22 ottobre 2004
mercoledì 3 novembre 2004
|