"Lingua blu", un esposto di Marcelli alla Procura
SULMONA - Nunzio Marcelli, presidente dell'Arpo, annuncia che, dopo tutti gl'inutili tentativi di vedere risarciti gli allevatori per le morti del bestiame e i danni che sarebbero stati provocati dalle vaccinazioni per la Blue Tongue, ha presentato un esp
«L'Arpo invita tutti gli altri allevatori - si legge nella lettera inviata agli associati - a fare altrettanto, mettendosi in contatto con l'Arpo stessa per fornire tutti gli elementi utili a poter inoltrare analogo esposto alla magistratura affinchè siano riconosciuti i danni patiti dagli allevatori e mai indennizzati».
Nella lettera è allegato l'art. 500, debitamente spiegato in tutte le sue parti, per far comprendere agli allevatori che l'iniziativa non è di quelle campate in aria, e un modello dell'esposto da presentare.
Nunzio Marcelli sostiene che il reato potrebbe sostanziarsi anche in una "omissione", infatti scrive: «La condotta può consistere sia in un'azione che in un'omissione, purché, in quest'ultimo caso, l'agente abbia l'obbligo giuridico di impedire l'evento». Insomma l'Arpo apre un "caso" giuridico. Sarà la Procura della Repubblica a dirimere la vicenda.
giovedì 29 gennaio 2004
|