Cerca Contatti Archivio
 
La malattia raggiunge il Laos, nuovi morti in Thailandia

Oms: milioni di morti se il virus dei polli muta
Allarme dell'Organizzazione mondiale della Sanità: potrebbe mischiarsi con quello dell'influenza. Epidemia anche in Cina BANGKOK - Se il virus H5N1 dell'influenza aviaria dovesse mutare e combinarsi con quello dell'influenza umana, potrebbe fare milioni di vittime in tutto il mondo. È il nuovo allarme lanciato oggi dall'Organizzazione mondiale della sanità.
L'influenza dei polli costituisce una minaccia «mondiale per la salute umana ed una catastrofe per la produzione agricola. In un appello congiunto Fao, Oms e Oiechiedono un'assistenza internazionale per far fronte alla sfida. In un comunicato congiunto reso noto a Ginevra l'Organizzazione mondale della sanità (Oms), l'Organizzazione dell'Onu per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) e l'Ufficio internazionale delle malattie epizootiche osservano con preoccupazione la «propagazione di una forma estremamente patogena dell'influenza aviaria un diverse zone dell'Asia» ed affermano che siete il «rischio di vedere il virus responsabile di tale influenza diventare un agente patogeno efficace e pericoloso per l'uomo».
La comunità internazionale deve mobilitarsi per fornire fondi ed assistenza ai Paesi colpiti ed aiutarli ad eliminare la minaccia.

EPIDEMIA ANCHE IN CINA - La Cina ha confermato oggi che l'influenza dei polli è presente nel paese. Lo ha detto la televisione di stato, la CCTV. La rete televisiva ha detto che il Laboratorio di stato per l'influenza aviaria ha confermato che le anatre morte nella provincia meridionale del Guangxi avevano contratto il virus H5N1, che causa la mortale influenza.

MORTO SECONDO BAMBINO IN THAILANDIA - Un secondo bambino è morto in Thailandia per l'influenza aviaria che sta colpendo numerosi paesi asiatici, compreso il Laos, dove gli ultimi test hanno confermato la presenza del virus nel pollame. Una portavoce dell'ospedale Putta Chinnaratch, a Phitsanulok - 370 chilometri a nord di Bangkok - ha confermato che il ragazzo, da lunedì considerato ufficialmente malato di influenza aviaria, è morto intorno alle 4 ora italiana.

PREOCCUPAZIONE PER IL LAOS - Gli esperti di sanità dicono che la situazione in Laos, paese a guida comunista e tra i più poveri del mondo, potrebbe essere particolarmente preoccupante nel caso del passaggio del virus agli umani, a causa della sua «infrastruttura sanitaria molto povera», come ha detto un portavoce dell'Organizzazione mondiale della Sanità.

NUOVO FOCOLAIO IN COREA DEL SUD Un nuovo focolaio di influenza aviaria è stato confermato in Corea del Sud, paese dove l'epidemia, scoppiata attorno al 15 dicembre scorso, aveva già toccato allevamenti in 16 province portando all'abbattimento di circa due milioni di polli e altri volatili.
martedì 27 gennaio 2004


News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>