Cerca Contatti Archivio
 
AGRICOLTURA: LA BILANCIA E' SEMPRE PIU' ROSSA

Il deficit dei primi nove mesi a cinque miliardi di euro (+18%)
(ANSA) - PALERMO, 16 GEN - Sempre piu' in rosso i conti della bilancia agroalimentare nazionale aggiornata a settembre 2003.
Lo rilevano le elaborazioni Ismea dei dati Istat.
In particolare, il deficit dei primi nove mesi dello scorso anno ha sfiorato quota cinque miliardi di euro, registrando una crescita del 18% su base annua (nel 2002 il passivo era di 4,1 miliardi di euro).
Ad aggravare la situazione ha contribuito senza dubbio il settore zootecnico che, con un passivo di due miliardi e mezzo di euro (oltre la meta' di quello totale), ha registrato un aumento del 7% rispetto al 2002.
Anche latte e derivati, con un disavanzo di oltre un miliardo di euro, hanno segnato un +3,4%
, contro un aumento del 6% dei prodotti ittici, il cui passivo nei primi nove mesi dello scorso anno ha toccato quota 2 miliardi di euro. Male anche i conti di oli, cereali foraggeri e tabacchi.

Tra i settori in attivo, invece, si riduce l' avanzo valutario di vini (1,8 miliardi di euro; -3,5%), farine e pasta (1,3 miliardi di euro; -5%) e, in maniera piu' accentuata, di ortofrutticoli freschi e trasformati (1,2 miliardi di euro; -19%).
Intanto, il dato relativo all' import dei primi nove mesi del 2003 parla di una crescita sia in termini di volumi (28 milioni di tonnellate; +6%), sia di valori (18,4 miliardi di euro; +4,6%), con tendenze all'aumento per tutti i principali prodotti.
Riguardo all'export, il dato di gennaio-settembre 2003 indica un calo dei volumi del 5% (18,4 milioni di tonnellate), a fronte di una sostanziale stazionarieta' degli introiti, fermi sugli stessi livelli 2002 (13,6 miliardi di euro).
sabato 17 gennaio 2004


News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>