Cerca Contatti Archivio
 
SOCIAL FORUM; NASCE MANIFESTO DEL CIBO SOSTENIBILE

"Sostenere il passaggio a tutte le alternative di produzioni sostenibili, appropriate alle specificita' locali e su piccola in scala".
(ANSA) - BOMBAY, 17 GEN - Esiste un'alternativa al modello di agricoltura industriale che in tutti questi anni ha prodotto devastazioni ambientali e sociali, senza garantire ne' qualita' ne' cibo per tutti; essa e' capace di coniugare diritti degli agricoltori e dei consumatori, sviluppo rurale e sicurezza alimentare.
La indica il Manifesto sul futuro del cibo presentato al Social forum di Bombay dal presidente della Regione Toscana Claudio Martini e dalla scienziata e filosofa Vandana Shiva. Il Manifesto e' rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche del mondo (dai Comuni, alle Regioni, agli Stati) ed e' stato portato anche al vertice dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) di Cancun in Messico. La constatazione di partenza e' il fallimento del modello agricolo delle grandi multinazionali, che non ha assicurato ne' cibo al Sud del mondo ne' sicurezza alimentare al Nord del mondo, traducendosi piuttosto in gravi danni per il patrimonio ambientale e culturale e per la biodiversita'.

Per questo gli studiosi della Commissione esprimono la loro opposizione ''alla industrializzazione e alla globalizzazione della produzione alimentare'' e manifestano il loro impegno per ''sostenere il passaggio a tutte le alternative di produzioni sostenibili, appropriate alle specificita' locali e su piccola in scala''. E cio' perche' il cibo non e' solo un prodotto commerciale ma e' un diritto di tutti; l'agricoltura decentrata e' efficiente e produttiva; alcune tecnologie diminuiscono la sicurezza alimentare; e' necessario perseguire gli obiettivi della sovranita' alimentare, della permanenza dei piccoli proprietari contadini (anche riconoscendo prezzi equi alle loro produzioni), della protezione della biodiversita' e delle identita' culturali.
E' inoltre necessario, afferma ancora il manifesto adottare un principio di precauzione nei confronti di tecnologie potenzialmente pericolose e che vanno contrastati brevetti o monopoli sugli esseri viventi.

Relativamente agli Ogm nel testo si afferma che le modalita' con cui e' stata impostata la questione rischia di minare la ''liberta' di scelta'' e di produrre un inquinamento genetico irreversibile, accelerando la dipendenza alimentare dalle multinazionali e violando il diritto degli agricoltori a proteggere i propri campi.
Per questo si chiede il pieno riconoscimento del ''diritto di conoscere e di scegliere in quanto tutti gli individui, tutte le comunita' e tutte le realta' nazionali hanno il diritto fondamentale di disporre di ogni principale informazione sugli alimenti che consumano, i processi che li hanno prodotti e la loro origine''.
(ANSA).
sabato 17 gennaio 2004


News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>