PARMA 12-13 NOVEMBRE - Contro-conferenza per i 10 anni dell'EFSA
Due iniziative importanti si svolgeranno a Parma in occasione del decimo anniversario dell'EFSA (Agenzia per la sicurezza Alimentare).
AIAB e Via Campesina insieme ad altre organizzazioni internazionali, la Task force Liberi da OGM e FIRAB organizza una "CONTROCONFERENZA" il 12 novembre nel pomeriggio, dalle 16 alle 19:30.
La conferenza vedrà la partecipazione di diversi esponenti europei, fra cui Josè Bovè e Monica Frassoni, e sarà l'occasione per lanciare una campagna per la riforma dell'EFSA.
IMPORTANTE:
stiamo organizzando anche una mobilitazione la mattina del 13 novembre, davanti alla sede dell'EFSA, in contemporanea al convegno "ufficiale" del decennale dell'Agenzia.
Saranno presenti agricoltori europei, ma chiediamo a tutti coloro che credono nel valore di un'agricoltura biologica e sostenibile, in un futuro del nostro cibo non determinato solo dall'agroindustria e dalla multinazionali, ai contadini ma anche a coloro che praticano e si impegnano nel valore del consumo critico, di ritagliare uno spazio del suo tempo per far sentire la voce di chi dice NO alle distorsioni di questo sistema.
Le ragioni di questa contro-conferenza e della mobilitazione:
L'EFSA, è una Istituzione pubblica che dipende dalla Commissione Europea e nasce per proteggere i cittadini europei dai continui scandali alimentari che hanno messo a rischio la loro salute.
Purtroppo gli organi dirigenti dell'EFSA, come ampiamente dimostrato, sono stati infiltrati dalle lobby dell'Agroindustria europea e, piuttosto che gli interessi dei cittadini europei che la finanziano, l'Agenzia si è dimostrata, in questi anni, paladina degli interessi dell'Agroindustria.
Le continue autorizzazioni per l'immissione sul mercato delle sementi OGM (senza alcuna valutazione indipendente, ma solo sulla base delle ricerche presentate dalle stesse ditte sementiere), l'innalzamento dei livelli ammessi di presenza di alcuni pesticidi, sono solo alcuni degli esempi più clamorosi di questa incredibile deriva dell'EFSA.
La conferenza e la manifestazione chiedono innanzitutto una profonda riforma dell'EFSA che :
1) garantisca la vera indipendenza degli organi di governo dell'Agenzia e veda anche una partecipazione della società civile
2) garantisca gli interessi della collettività e non delle industrie
3) si doti di laboratori indipendenti per effettuare le ricerche che sono alla base dei processi autorizzativi.
per qualunque info ulteriore potete contattarmi anche a quest'altro indirizzo mail p.donati@aiab.it
Grazie e spero vivamente di incontrarvi a Parma
Paola Donati
AIAB
lunedì 12 novembre 2012
|