Cerca Contatti Archivio
 
InCerti FUTURI. TEATRO FORUM sulla

TEATRO LIQUIDO (teatro.liquido@yahoo.it),Teatro Dell'Oppresso - RETE ORGANIZZATA DOCENTI E ATA PRECARI DEL VENETO (http://groups.google.it/group/precariscuolaveneto) INVITANO insegnanti, genitori, studenti e cittadini a partecipare a InCerti FUTURI, TEATRO FORUM sulla "riforma" della scuola. Mercoledì 25 Marzo ORE 20:30 Presso la sede di Altragricoltura Nordest Corso Australia, 61 (ex-macello) Padova.

Una madre preoccupata deve iscrivere sua figlia alla classe prima della scuola primaria, una madre immigrata che non parla bene l'italiano e vuole dare un futuro ai suoi due figli, un giovane insegnante precario che ama il suo lavoro, giovani che si interrogano sul futuro che offre la nuova scuola che nascerà con la "riforma"; insegnanti di ruolo critici o disinteressati, padri che pensano che la scuola debba essere gestita come un'azienda: queste sono le persone che abbiamo incontrato in questi mesi di iniziative, riunioni mobilitazionie lotte; questi e molti altri ancora sono i personaggi che potrete incontrare inquesto Teatro Forum e con i quali creare dialogo e confronto!

Non si tratta di un semplice spettacolo, ma di un laboratorio partecipato, un'attività che utilizza il confronto per immaginare diverse strategie possibili per risponder ad una domanda collettiva. Partendo da una premessa: cioè che la gente possiede dentro di sè le risorse necessarie per affrontare i problemi nei quali è coinvolta. Un gioco per incoraggiare la partecipazione, uno strumento diverso per riflettere sul futuro della scuola pubblica, un mezzo per coinvolgere gli altri soggetti: il teatro come strumento di partecipazione attiva. La proposta che il gruppo di Teatro Liquido - Teatro dell'Oppresso fa a tutti i cittadini è quello di riflettere e dibattere insieme sul tema dell'educazione, della scuola e della "riforma Gelmini" attraverso un Teatro Forum.

COS'è IL TEATRO FORUM: Uno spettacolo di Teatro Forum presenta una scena problematica, come stimolo, una situazione oppressiva che il pubblico possa riconoscere come appartenente alla propria realtà in modo che gli "spett-attori" siano stimolati ad intervenire per risolvere la situazione o comunque cercare delle strade alternative possibili al fine di trasformare la realtà. Un apprendimento non solitario, ma partecipato con altre persone: estranee ma sorprendentemente oppresse dalla stessa difficoltà. Cento piccoli specchi in platea nei quali è possibile riconoscersi e coi quali tentare di ritrovare uno spirito di solidarietà.
AltrAgricoltura Nord Est

martedì 24 marzo 2009


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>