Cerca Contatti Archivio
 
mercoledi 11 febbraio presentazione del libro "Ascolta i Campi di Grano. I misfatti dell'industria agroalimentare e l'alternativa del cibo naturale intero".

L’autore Fabio Bertapelle, agronomo "pentito", ha sperimentato personalmente, in seguito a gravi problemi di salute, che il benessere dell'uomo non si può separare da quello della terra. Vive in un paesino della campagna veneta con giovanna e Tobia. Fabio Bertapelle offre in maniera brillante un saggio sull'alimentazione, mostrando le distorsioni e anche l'assurdità dell'attuale modello di sviluppo.

Indicando che è possibile percorrere un'altra strada, il libro diventa un manuale pratico per chi vuole sviluppare nuovi stili di vita, in armonia con l'ambiente e la qualità alimentare che l'industria è sempre più incapace di garantire. Grande parte del cibo che consumiamo fa un lungo percorso per venire dal grembo della terra alle nostre tavole imbandite. Chi lo guida non è sempre la necessità di unire le risorse naturali ai bisogni elementari delle persone, ma troppo spesso il business agroalimentare che abilmente manovra prodotti, gusti e interessi a scapito dei bisogni di molti, della vita del pianeta e della qualità di quello che si acquista.

Cosa e come mangiamo? Nell’indifferenza o all’insaputa dei consumatori si perpetrano pratiche erronee e dannose nella produzione del cibo, dagli ogm ai pesticidi, dall’alimentazione sbagliata e l’obesità alla scarsità di risorse nei paesi del sud del mondo.. Bisogna ascoltare, fare un po' di “silenzio” dal latino "silère", il rumore del vento nei campi di grano. Da cinquant'anni stiamo pompando petrolio e metano nella linfa delle piante e nel cuore della Terra, che è ormai ridotta a un povero supporto inerte, il cibo che troviamo spesso in tavola, ha subito molte, troppo elaborazioni...il cibo di oggi, confezionato, inscatolato, trasformato, avvelenato da pesticidi e chi sa cos’altro. Un saggio sull’alimentazione che mostra le distorsioni e anche l’assurdità dell’attuale modello di sviluppo e indica che è possibile percorrere un’altra strada, scegliendo cibi naturali, biologici e adottando nuovi stili di vita, in armonia con l’ambiente e con la qualità alimentare che l’industria agroalimentare ha sempre più difficoltà di garantire.

L'incontro si terrà c/o Associazione Altragricoltura Nord Est Corso Australia 61 (zona ex macello)- 35141 Padova (PD).
AltrAgricoltura Nord Est

lunedì 9 febbraio 2009


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>