Cerca Contatti Archivio
 
IMMAGINI DELLA SOFFERENZA DEL POPOLO PALESTINESE.

ad AltrAgricoltura Nord Est: un po' d'informazione e solidarietà. Incontro con: Giuditta Brattini (dell'Ass.ne Gazzella e collaboratrice del Palestinian Medical Relief Society). - IMMAGINI DELLA SOFFERENZA DEL POPOLO PALESTINESE - Piu' di 1.600.000 palestinesi sono prigionieri nella striscia di Gaza: mancano medicinali, kit sanitari, acqua e cibo, carburante ed elettricità. Durante i raid “omicidi mirati” vengono colpiti i civili; troppo semplice dire che sopravvivono, questa e' la resistenza di un popolo donne, bambini, uomini. Nei territori occupati, non cessano gli arresti di uomini politici, le uccisioni di resistenti e di civili, mentre avanza la pulizia etnica dei coloni israeliani che attaccano i palestinesi nelle loro case e sulle loro terre. Quest'anno sono sessant'anni da quando i palestinesi sono stati cacciati dalle loro terre, distrutti i loro villaggi, 60 anni che vivono “la Nakba” . A nulla sono serviti gli accordi del '67 che stabilivano i confini “green line”; oggi un muro di circa 350 Km. di cemento armato divide i territori della Cisgiordania; check points, barriere, posti di blocco impediscono il libero movimento di persone, cose merci. Un'economia “negata” con la disoccupazione che nei territori occupati e' arrivata al 60% e nella striscia di Gaza e' all'80%.

L'Autorita' Palestinese ha perso credibilita': Abu Mazen è indicato quale uomo vicino alle politiche americane-israeliane. I fondi europei ed americani finisco in buona parte nella sicurezza e nei suoi servizi, dimenticando i bisogni della gente: scuola, servizi sanitari, sviluppo dell'economia. La vittoria del movimento di Hamas nelle lezioni del gennaio 2006 è diventata la ragione contro la quale si deve combattere e l'occupazione israeliana è passata in secondo piano: il piano proposto di un Governo di Unità' Nazionale è stato immediatamente affossato e dalla primavera del 2007 si sta consumando una strisciante guerra civile. I paesi europei continuano a mantenere relazioni, affari economici con lo stato d'Israele che si è macchiato di migliaia di omicidi; i soldati israeliani di 20 anni si fanno scherno dei corpi dei morti; occupano le case, le devastano e trafugano i beni; si tengono in prigione bambini e donne; si nega il ritorno di più di 6 milioni di profughi. A Gaza si sono usate armi chimiche contro la popolazione.

Conoscere significa anche scegliere come aiutare. L'Associazione Gazzella, voluta da Marisa Muso, è presente nella striscia di Gaza e nella Cisgiordania con 255 adozioni di bambini e ragazzi feriti. E' anche questa una risposta all'occupazione Israeliana per essere a fianco della popolazione colpita. Se le immagini di bambini palestinesi morti e feriti non venissero raccontate, se si tacesse della distruzione di case, scuole, infrastrutture, se non dicessimo che tutto ciò è opera dell'occupazione israeliana, allora il mondo potrebbe benissimo essere testimone di un nuovo olocausto.

Durante la serata, per ricordare che dal 9 al 16 novembre 2008 ci sarà la sesta settimana di mobilitazione internazionale contro il “Muro dell’Apartheid”, promossa dalla "Palestinian GRassroots Anti-Apartheid Wall Campaign" e dal suo Popular Committees, con l’invito ad alzare la propria voce contro questa ingiustizia, verrà proiettato il cortometraggio “The Iron Wall” e brevemente spiegato come la costruzione del Muro ha travolto, portando alla miseria, la vita dei palestinesi in Cisgiordania. SEDE DELL'INCONTRO: AltrAgricoltura Nord Est - Corso Australia , 61 - Padova Tel.049.7380587 - Cell. 348.3819981- 348.8810257 e-mail: infogas@altragricolturanordest.it - http://www.altragricolturanordest.it La serata avrà anche un momento conviviale con la degustazione di alcuni alimenti biologici dal paniere del gruppo d'acquisto. Sara allestito un banchetto con libri e opuscoli informativi.
AltrAgricoltura Nord Est

sabato 1 novembre 2008


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>