Quote latte: aumento (con truffa), nuova batosta per l'agricoltura italiana.
Comunicato Stampa : Aumento (con truffa) delle quote latte – Ivan Nardone PRC – Sinistra Arcobaleno - una nuova batosta per l’agricoltura italiana!
Come previsto il Consiglio Agricolo dell’Ue ha autorizzato l’aumento delle quote latte di un misero 2% da ripartire equamente tra i 27 paesi dell’Unione. Per i responsabili agricoltura della Sinistra l’Arcobaleno (SA) “ un ulteriore e grave sconfitta in campo agricolo dell’Italia, nonostante l’arrivo del 2% di nuove quote latte riporti dopo anni un segno “più” di fronte ai zero litri incassati dal quinquennio Berlusconi -Alemanno” .
Per Ivan Nardone e responsabile agricoltura del PRC “ la sinistra Arcobaleno da tempo chiede la rivisitazione del fallimentare sistema delle quote latte, in prospettiva del suo già deciso superamento, avevamo avanzato proposte dove l’aumento delle quote non avvenisse in modo lineare tra i paesi dell’Unione, ma tenesse conto delle realtà produttive e del fabbisogno nazionale visto che L’Italia nonostante un forte potenziale produttivo può produrre solo per il 55% del proprio fabbisogno a differenza del 160% della Germania, del 140% della Francia o del 220 % dell’Olanda. Il ciclo corto è uno dei presupposti irrinunciabili per un modello alimentare garante dei bisogni della collettività e capace ridurre e annullare l’inquinamento dovuto a migliaia e migliaia di camion che dai paesi del nord portano il latte ai caseifici di tutta Italia. “Strano il nostro paese” sostengono i rappresentanti della SA “ abbiamo l’industria casearia piu qualificata del mondo, con i due Dop (Parmigiano Reggiano e Grana Padano) più apprezzati e copiati in tutto il pianeta e non abbiamo il latte necessario. Ancora più intollerabile che meta dei nostri produttori di latte sono pieni di debiti per avere comprato le quote e l’altra meta pieni di debiti perché hanno le multe in quanto non hanno le quote. Questo aumento di quote non risolve i problemi della nostra piu prestigiosa zootecnia da latte . Intollerabile e ingiusto infine l’aumento delle quote latte livellato su tutti e 27 i paesi dell’Unione insomma è un ulteriore regalo alle agricoltura nordiche e continentali a svantaggio delle agricolture mediterranee. I Governi Italiani che si sono succeduti dopo le batoste sullo zucchero, sul vino, sul biologico, sul latte, imparino a reagire alle continue aggressioni che subiscono le agricolture mediterranee dai modelli nordici e continentali sempre più garantiti dalle euro burocrazie
Roma
Ivan Nardone
Partito della Rifondazione Comunista
- Sinistra Arcobaleno
Rifondazione Comunista - Sinistra Arcobaleno
venerdì 21 marzo 2008
|