GAZA: VENITE, GIORNALISTI, QUI A GAZA CI SONO MIGLIAIA DI BAMBINI UCCISI
(di Angela Nocioni * L’Unità del 22/10/2023
Giuditta Brattini è una cooperatrice volontaria per la riabilitazioni di bambini e adulti, lavora da anni nella Striscia conl’associazione Gazzella e con Fonti di pace. Parla al telefono.
“Il ministero della salute qui ieri ha mandato i dati della Striscia di questi giorni: 4137 morti,
70 per cento dei quali bambini, donne e vecchi, 14milaferiti, 1400 corpi si stima siano ancora sotto le macerie e la metà di loro sono di bambini.
Israele ha bombardato un ospedale nella città vecchia di Gaza, dove c’erano feriti, medici e famiglie evacuate dalle case che avevano cercato rifugio nei giardini dell’ospedale, altr isette ospedali a Gaza sono stati parzialmente danneggiati e quindi non funzionano in parte, mancano medicinali e materiale sanitario monouso, altri centri sanitari nella Striscia sono stati resi inutilizzabili. Israele continua a chiedere di evacuare gli ospedali ma finora il personale medico si è rifiutato di spostare i pazienti perché non c’è niente nella Striscia che possa accogliere così tanti feriti.
Finora dall’inizio dei bombardamenti israeliani 46 medici sono stati uccisi, 85 persone tra i sanitari sono state ferite e hanno colpito 23 ambulanze. C’è tanta gente in uscita verso sud ma adesso anche verso Raffah in cerca di una fuga dalle bombe versol’Egitto.
Finora dovrebbero essere circa 500mila gli evacuati passati per i centri delle Nazioni Unite e più di 200mila le altre persone che sono scappate senza trovare posto nei campi e sono andate da altre famiglie, da parenti. Ma i numeri non sono sicuri. Stamattina c’è arrivata la circolare di avviso ufficiale per dire che anche i centri delle Nazioni Unite non sono più sicuri, e lo sappiamo, ma dove possiamo andare? E’ stata bombardata anche la chiesa ortodossa, 16morti.
Giornalisti qui non ce ne sono, l’informazione da qui non c’è, giornalisti che chiedono di entrare nella Striscia di Gaza non esistono, l’informazione sulla realtà di qui non la dà nessuno.
Giornalisti che raccontano da Israele la paura dei civili in Israele ci sono, quelli per raccontare la paura delle persone di qui da qui, dalla Striscia sotto le bombe no, non ci sono”.
Altragricoltura Nord Est
domenica 22 ottobre 2023
|