Cerca Contatti Archivio
 
Report da GAZA - 8 Ottobre

(dai volontari dell'associazione Gazzella che gestisce le adozioni a distanza di bambini palestinesi feriti nelle numerose guerre contro i civili di Gaza city avvenute in questi ultimi decenni). La notte appena trascorsa è stata difficile. Le forze di occupazione israeliane hanno bombardato ininterrottamente tutta la striscia di Gaza, edifici e siti della resistenza. Noi chiusi all’interno della struttura sanitaria con l’illuminazione grazie al generatore, e fuori buio. Solo i bagliori delle deflagrazioni. Israele ha tagliato la fornitura della corrente quindi in tutta la striscia si utilizza l’elettricità fornita da una compagnia privata, ma comunque per sole 4 ore al giorno. Quindi i generatori funzioneranno finchè c’è gasolio e anche dove mi trovo siamo all’ultima goccia. Senza corrente si ripropone lo scenario delle scorse aggressioni: scarsa disponibilità di acqua potabile, famiglie al buio e senza la possibilità di connessione con l’esterno, ma ancora una volta saranno le strutture sanitarie già carenti di attrezzature, medicine, materiali sanitari che avranno i maggiori danni. Intanto negli ospedali sono stati sospesi tutti gli interventi chirurgici, le terapie e altre prestazioni, solo emergenze.

Anche oggi chiusi uffici, scuole, negozi. Le scuole dell’Unrwa si stanno riempiendo di famiglie che sono costrette ad abbandonare le loro case; IDF ha mandato un messaggio telefonico a centinaia di famiglie residenti nelle aree di Beit Hanun, El Burej, Khus’a-Khan Yunis di abbandonare le case e trovare un posto sicuro. IDF avvisa con un messaggio telefonico o telefonata. Altra dimostrazione della capacità di Israele di conoscere “abbastanza”. Lo sfollamento di centinaia di famiglie nelle scuole Unrwa richiederà l’intervento dell’ Agenzia e delle Ong umanitarie per sostenere le famiglie e rifornirle di generi alimentari.

Stamattina le strade sono deserte, e avvolte da una sottile polvere bianca sospesa nell’aria. La notte appena trascorsa A. si è sistemato nella stanza degli addetti alla reception, io nel laboratorio analisi sistemando un materasso per terra. Ad ogni scoppio di bomba ci ritrovavamo in piedi. A. non vuole farmi preoccupare, ma mi ha detto di tenere pronti gli effetti personali. Ci siamo sdraiati vestiti, insomma il tempo di infilare le scarpe e via.

Nelle news di stamane ho visto Palazzo Chigi illuminato con i colori della bandiera di Israele. Non uso l’obsoleto slogan“Not in my name” , ma vorrei indicare ai filo sionisti e a quelli che definiscono Israele stato democratico, che l’operazione militare dei Resistenti di ieri, condannata dall’Europa e Usa, e quello che hanno provato i civili israeliani durante l’azione, è la quotidianità del popolo Palestinese. Restare umano per i palestinesi è un valore assoluto e nessuna azione di Resistenza lo fa venire meno, diversamente da chi l’umanità non l’ha e non potrà “Restare Umano”.
Gazzella Onlus

domenica 8 ottobre 2023


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>