Cerca Contatti Archivio
 
1° Aprile 2023 - FORUM REGIONALE VENETO SUI RIFIUTI

1° Aprile 2023 Presso la Sala Comunale Casetta Parco Cavalleggeri (Prandina) Corso Milano 123 – Padova FORUM REGIONALE VENETO SUI RIFIUTI I “RIFIUTI” IN Veneto tra buone e pessime pratiche. Gestire i rifiuti, urbani e industriali, è fondamentale per costruire un futuro dignitoso per tutte e tutti. La produzione senza fine di rifiuti e scarti sottopone i nostri ecosistemi a pressioni fortissime. In molti casi danneggiando la salute degli abitanti di aree circoscritte o di tutto il globo.

È un problema strettamente legato al modello produttivo imperante basato da un lato sul consumo continuo di risorse naturali per alimentare il consumismo, e dall’altro sulla produzione persistente di scorie da cui estrarre valore scaricando le stesse sull'ambiente. La crisi ecologica e climatica globale è il limite oltre il quale non è possibile andare. Ridurre i consumi di materia, liberarsi dai combustibili fossili, chiudere i cicli, eliminare le produzioni nocive dovrebbero essere le priorità, qui ed ora, di ogni politica pubblica. E invece si continua sulla strada sbagliata, mascherando vecchie soluzioni con nuova propaganda “green”. I comitati ambientalisti del Veneto, insieme ad esperti del settore, intendo affrontare collettivamente il tema dei “rifiuti” a partire dalle esperienze e dalle competenze maturate in tanti anni di attività, per indicare una via di uscita concreta, ecologica e socialmente giusta. Dall’analisi del piano regionale dei rifiuti, agli strumenti popolari per contrastare scelte e opere negative e costruire alternative praticabili.

APERTURA – 14,30 PARTE PRIMA - 14.30 / 16.00 - Enzo Favoino, presidente del comitato scientifico del network europeo Zero Waste Europe - Analisi del Piano Regionale Veneto dei Rifiuti 2022, a cura degli estensori delle Osservazioni PARTE SECONDA - 16.30 / 18.30 - ISDE Medici per l’Ambiente di Padova - Comitato No Quarta Linea dell’inceneritore di Padova - Associazione CiLLSA* di Arzignano - Comitato No inceneritore di Fusina - Comitato popolare “Lasciateci Respirare” di Monselice - Comitato Schio AVR-Alto Vicentino Ricicla - Consigliere Assemblea Consorzio di Bonifica Adige Eguganeo - Fridays For Future - Dibattito aperto a tutti TERZA PARTE - 18.30 / 20.00 - Conclusioni - Saluti e momento di convivialità con aperitivo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Giovedì 13 aprile, Legnago (VR) Convegno scientifico regionale dei comitati Sul rischio Pfas derivato dall’incenerimento. Venerdì 31 marzo - ore 18,00 - Teatro Kolbe Mestre proiezione del film "Chemical Bros" sull'inquinamento da Pfas.
Comitato No alla quarta linea dell'inceneritore di Padova

sabato 25 marzo 2023


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>