Cerca Contatti Archivio
 
Il cibo è un’arma di ‘prevenzione di massa’ e, in quanto tale, ci salverà. A patto di saperlo scegliere.

Mangiare in maniera corretta e bilanciata, scegliendo al contempo gli alimenti giusti per preservare gli equilibri ambientali e ridurre gli effetti della crisi climatica è un obiettivo ambizioso e condiviso da molti. Chi persegue uno stile di vita sano con una visione di ampio respiro sa bene che la salute individuale, oltre a non poter prescindere dal cibo che si consuma, non può neppure prescindere dallo stato di salute dell’intero pianeta. Da questo dipende la qualità dell’aria, l’equilibrio climatico, la qualità delle acque e la possibilità stessa che piante e animali possano continuare a esserci, in quanto esseri viventi, ma anche in quanto alimenti.

Non è un caso, quindi, che non manchino le pubblicazioni su questo tema, ricche di contenuti oggi al centro di numerosi dibattiti. Abbiamo già parlato del volume della scrittrice e giornalista Eliana Liotta, intitolato Il cibo che ci salverà, pubblicato nel 2021 da La nave di Teseo editore. Tra i libri che trattano questo argomento ce n’è però anche un altro, edito da Altreconomia, con un titolo e tematiche molto simili. Il testo, intitolato Il cibo ci salverà. Un’arma di prevenzione di massa, si tratta di un volume divulgativo, scritto in questo caso da un medico, Giuseppe Tartaglione. Il libro è il frutto di una ricerca multidisciplinare sul tema dell’alimentazione e l’argomento è trattato in maniera esauriente e scientifica, ma allo stesso tempo pragmatica e utile per le proprie scelte quotidiane. Certamente l’opera di Tartaglione non ha l’appeal di un romanzo, ma rappresenta una guida completa per scegliere in modo consapevole il proprio ‘stile alimentare’ e la spesa quotidiana, coniugando non solo i principi della scienza dell’alimentazione con aspetti ecologici, ma anche sociali ed etici. Un volume ambizioso, quindi, per la vastità dei contenuti, che ha il pregio di rendere accessibili a tutti le conoscenze fondamentali sul cibo. L’autore spiega con chiarezza il rapporto tra i nutrienti e il nostro corpo, soprattutto rispetto al loro ruolo di protezione e prevenzione. La prima parte del volume descrive nel dettaglio l’effetto sul nostro metabolismo di ogni tipologia di alimenti, dall’Acqua allo Zucchero, e mette in guardia dai rischi legati al cibo ultra-processato. L’autore prende le mosse da un approccio che considera anhe la storia alimentare della nostra specie per sottolineare quanto le moderne diete ‘occidentali’ possano aumentare il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative.

La seconda parte del libro indaga invece il rapporto tra produzione agricola, distribuzione e consumo quotidiano, proponendo delle riflessioni e suggerimenti utili per fare una spesa che sia nello stesso tempo efficace, sostenibile e solidale, attenta alla salute e al benessere personale, ma anche a quello della comunità e del pianeta. Il cibo rappresenta quindi uno strumento di prevenzione non solo per le malattie individuali, ma anche per le malattie ambientali e sociali, come la crisi climatica e la disuguaglianze. Non manca infine un vademecum molto pratico per maneggiare il cibo in cucina e programmare una ‘giornata tipo’ a tavola. L’opera include inoltre, per chi fosse interessato a studiare più a fondo alcuni specifici argomenti, anche le fonti e ampli approfondimenti accessibili attraverso QRcode.

“L’alimentazione non è una fede – scrive l’autore –, non ci si deve ‘credere’: che mangiare in un modo piuttosto che in un altro abbia ripercussioni sulla salute è un dato di fatto. Questo non sorprende, considerando che, in media, mangiamo tre volte al giorno per tutto l’arco della vita e che, in quanto fonte di quasi tutte le molecole strutturali e funzionali che servono al corpo umano, l’alimentazione è il principale determinante ambientale per la salute ed il benessere, oltre che il principale elemento di impatto ecologico. L’alimentazione errata è oggi considerata responsabile di un numero di decessi maggiore rispetto a ogni altro fattore di rischio, e migliorarla potrebbe prevenire una morte su cinque a livello globale. Per questo la scienza dell’alimentazione dovrebbe far parte della formazione di ogni medico di medicina generale”. (di Chiara Cammarano)
https://ilfattoalimentare.it/

lunedì 10 ottobre 2022


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>