Cerca Contatti Archivio
 
Contro le disuguaglianze e per la giustizia sociale e ambientale.

Di seguito il comunicato stampa del sindacato Unione Inquilini che sottoscriviamo convintamente. UNIONE INQUILINI: NESSUNO SFRATTO E NESSUN DISTACCO PER MOROSITA’ PER GLI AUMENTI DELLE BOLLETTE LUCE E GAS. I BONUS NON BASTANO. SERVONO MISURE STRUTTURALI E SOPRATTUTTO UN GRANDE INVESTIMENTO PUBBLICO PER LE COMUNITA’ ENERGETICHE, A PARTIRE DAI COMPARTI DELLE CASE POPOLARI.

“Parte la campagna promossa dall’Alleanza Internazionale degli Abitanti Ottobre Sfratti Zero. Saremo in decine di città, anche assieme agli studenti della LINK che, con l’Unione Inquilini, lanciano una grande campagna di sensibilizzazione contro il canone nero e per affitti compatibili con i redditi popolari. In questi mesi, guerra e speculazione stanno provocando una rincorsa impazzita dei prezzi dei prodotti energetici che tracima con aumenti incontrollati sui generi di prima necessità, a partire dalla spesa alimentare. Una corsa truccata, in cui i prezzi schizzano mentre salari e pensioni rimangono al palo. Una spirale perversa che si abbatte sui più indifesi e i più poveri, che colpisce in maniera tremenda il popolo dell’affitto (circa 5 milioni di famiglie, il 20% della popolazione residente ma oltre il 45% delle oltre due milioni di famiglie in povertà assoluta). Come se non bastassero 150 mila sfatti per morosità incolpevole e le 650 mila famiglie in vana attesa di una casa popolare, arriva lo tsunami di aumenti dei costi per l’abitazione, assolutamente insostenibili e che inevitabilmente si tradurranno in più morosità e nuovi sfratti.

Il governo deve intervenire immediatamente: oggi il cosiddetto bonus energia non copre neanche le famiglie con redditi inferiori all’accesso ERP. Ma la politica dei bonus ha il fiato corto e non tocca i meccanismi della speculazione. Servono misure strutturali: è necessario disaccoppiare la determinazione del prezzo dell’elettricità dal gas, serve eliminare l’IVA sulle bollette, così come le altre voci improprie, bisogna tassare al 100% gli extraprofitti, contrastare la speculazione, prorogare il mercato tutelato, occorre ripubblicizzare i servizi elettrico ed energetico. E’ necessario che vengano impediti i distacchi per mancato pagamento delle utenze, serve una moratoria degli sfratti per morosità incolpevole. Difenderemo gli inquilini, morosi incolpevoli, in tutte le sedi, fino nelle aule giudiziarie e con i ricorsi all’ONU per violazione dei diritti umani. E’ necessaria però una progettualità: rendere le famiglie autonome e indipendenti rispetto ai consumi energetici attraverso la costruzione delle comunità energetiche, come coalizione di utenti che producono, consumano e gestiscono l’energia da fonti rinnovabili, prodotta in impianti locali. I comparti delle case popolari in Italia possono essere l’avamposto di un progetto nazionale di riconversione ecologica per l’autonomia, indipendenza e uguaglianza energetica.

Su questi contenuti, è necessario rilanciare una forte mobilitazione sociale e per questo saremo in piazza a Roma il 5 novembre per la manifestazione nazionale contro le disuguaglianze e per la giustizia sociale e ambientale.”
Sportello Sociale / GAP - Padova

mercoledì 5 ottobre 2022


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>