Di disastro in disastro...
Nel delirio collettivo vaccino si/vaccino no che sembra interessare solo il ricco nord del mondo, deflagra a tutte le latitudini il #disastro #climatico che sembra, però, non appassionare nessuno.
Oggi è stato pubblicato il 6° rapporto IPCC - Working Group 1 che valuta le nuove conoscenze scientifiche emerse sui cambiamenti climatici nell'ambito di un ampio studio periodico relativo agli impatti del clima su ambiente e società, le azioni di adattamento necessarie e le azioni di mitigazione.
Gli scenari ipotizzati sono apocalittici e l'elemento di novità sta nell'aver constatato come, durante il lockdown del 2020, sia diminuito l'inquinamento, ma non ci siano state apprezzabili riduzioni della concentrazione di CO2, che permane in atmosfera per centinaia di anni, e degli altri gas serra.
Tradotto: o arriviamo ieri (e non domani) alla completa decarbonizzazione oppure questo diventerà il Pianeta delle Scimmie (con buona pace delle scimmie).
Questa è l'occasione per sforzarsi di leggere un testo con più di 280 caratteri e di non lasciarsi abbagliare dai soli filtri fotografici. Mezzo mondo va in fiamme, si contano morti e sfollati per il clima, l'agricoltura (cioè il vostro cibo) è in pericolo gravissimo e noi ci facciamo la guerra (!!!) per un vaccino invocato dai poveri che, lo vogliate ammettere o meno, riduce l'ospedalizzazione e i decessi per covid.
E' il caso di riflettere bene su quello che facciamo perchè i prossimi a dover lasciare le loro case, non certo per turismo, potremmo essere noi.
(di Miriam Corongiu vicepresidente Altragricoltura - fonte
http://riscatto.info/ -
https://www.cnr.it/.../sesto-rapporto-ipcc-working-group...)
http://riscatto.info
lunedì 9 agosto 2021
|