Cerca Contatti Archivio
 
Riforestazione perfetta? Basta seguire 10 regole

Piantare nuovi alberi non basta: per ottimizzare il sequestro del carbonio e favorire la biodiversità, la riforestazione deve seguire particolari criteri. Una ricercatrice italiana dei Royal Botanic Gardens di Richmond li ha riuniti in un decalogo. La riforestazione è considerata generalmente come una pratica assai utile per la salute dell’ambiente e del suolo. Ma se condotta in modo sregolato, rischia di risultare inutile o addirittura dannosa generando, ad esempio, un insospettabile eppure conclamato aumento delle emissioni di CO2. Lo sostiene un gruppo di ricercatori guidato da Alice di Sacco del Royal Botanic Gardens di Richmond, Regno Unito, in un’analisi pubblicata sulla rivista Global Change Biology. Lo studio evidenzia le problematiche esistenti e propone “dieci regole d’oro” per garantire il raggiungimento degli obiettivi.

La riforestazione è considerata generalmente come una pratica assai utile per la salute dell’ambiente e del suolo. Ma se condotta in modo sregolato, rischia di risultare inutile o addirittura dannosa generando, ad esempio, un insospettabile eppure conclamato aumento delle emissioni di CO2. Lo sostiene un gruppo di ricercatori guidato da Alice di Sacco del Royal Botanic Gardens di Richmond, Regno Unito, in un’analisi pubblicata sulla rivista Global Change Biology. Lo studio evidenzia le problematiche esistenti e propone “dieci regole d’oro” per garantire il raggiungimento degli obiettivi. Quando la riforestazione è dannosa Alcune operazioni di ripristino, precisa la ricerca, hanno prodotto danni collaterali come l’alterazione della biodiversità originaria, l’aumento delle specie invasive, la riduzione dei servizi di impollinazione e la crescita delle emissioni di CO2 favorito da un calo della ritenzione del carbonio nel suolo. “Questi risultati negativi – si legge nella ricerca – sono per lo più associati all’uso estensivo di piantagioni esotiche a monocoltura”. Secondo alcune stime, precisano gli autori, si ritiene che “solo un terzo degli impegni nell’ambito della Bonn Challenge miri a ripristinare le foreste naturali” originarie.

Dieci regole d’oro Proprio per questo, sottolineano ancora i ricercatori, la prima regola di una buona riforestazione consiste nella “protezione della foresta nativa esistente”. Il progetto di rigenerazione del bioma ancestrale nel territorio brasiliano della Vale do Rio Doce promosso dall’Instituto Terra di Sebastião Salgado e Lélia Deluiz Wanick, verrebbe da aggiungere, è un ottimo esempio in tal senso. Non altrettanto l’iniziativa lanciata dalle autorità del Madagascar che hanno cercato di rigenerare le pianure degradate della parte orientale del Paese con alcune specie non native, ricorda la ricerca, in contrasto con la biodiversità originaria. Ed è proprio la tutela dell’esistente ad ispirare la prima delle dieci regole d’oro elaborate dai ricercatori. Ecco quali sono: 1. Proteggere prima le foreste esistenti Prima di pianificare il rimboschimento occorre cercare sempre il modo di proteggere le foreste esistenti, sia quelle vecchie sia quelle secondarie o quelle piantate. 2. Lavorare insieme Coinvolgere tutte le parti interessate, vale a dire rendere la popolazione locale parte integrante del progetto. 3. Massimizzare il recupero della biodiversità per soddisfare molteplici obiettivi Il ripristino della biodiversità faciliterà altri obiettivi, ovvero il sequestro del carbonio, la tutela dei servizi ecosistemici e quella dei benefici socioeconomici. 4. Selezionare aree appropriate per la riforestazione Evitare di operare in terreni precedentemente non boschivi, collegare o espandere le foreste esistenti ed essere consapevoli della necessità di spostare altrove le attività che causano la deforestazione 5. Usare la rigenerazione naturale dove possibile La rigenerazione naturale può essere più economica e più efficace dell’impianto di alberi quando le condizioni del sito sono adatte.

6. Selezionare le specie per massimizzare la biodiversità Piantare un mix di specie dando la priorità a quelle native, favorire le interazioni mutualistiche ed escludere le specie invasive. 7. Usare materiale vegetale resiliente Ottenere semi o piantine con variabilità genetica e provenienza appropriate per massimizzare la resilienza della popolazione vegetale. Per assicurare la sopravvivenza e la resilienza di una foresta piantata, dunque, è vitale usare materiale con livelli adeguati di diversità genetica coerente con la variabilità locale o regionale. 8. Pianificare in anticipo le infrastrutture, la capacità e la fornitura di semi Dalla raccolta dei semi all’impianto degli alberi, occorre sviluppare le infrastrutture necessarie, la capacità e il sistema di fornitura dei semi con largo anticipo, se non sono disponibili esternamente, e seguire sempre gli standard di qualità delle sementi. 9. Imparare con la pratica Basare gli interventi di ripristino sulle migliori evidenze ecologiche. Eseguire prove prima di applicare le tecniche su larga scala. Monitorare gli indicatori di successo appropriati e usare i risultati per la gestione adattiva. 10. Far fruttare l’operazione Sviluppare flussi di reddito diversi e sostenibili per diversi stakeholder, compresi i crediti di carbonio, i prodotti forestali non legnosi, l’ecoturismo e i servizi che possono essere venduti sul mercato. (di di Matteo Cavallito)
https://resoilfoundation.org/

giovedì 8 aprile 2021


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>