Cerca Contatti Archivio
 
INCENERIMENTO E DIFFERENZIATA SONO INCOMPATIBILI .

NO alla quarta linea dell’inceneritore di Padova! APPELLO ALLA MOBILITAZIONE HERA S.p.a. ha di recente annunciato l’intenzione di realizzare una quarta linea dell’inceneritore di S. Lazzaro, dove le linee operative allo stato attuale sono tre, nonostante due di esse avrebbero già dovuto essere soppresse con l’avvio della terza, nel lontano 2010. Il nuovo progetto arriva a Piano Regionale scaduto, ma a quanto pare in accordo con la regione stessa. Ciò significa che HERA S.p.a. si assume quelle che dovrebbero essere decisioni di interesse collettivo arrogandosi una funzione programmatoria che non le spetta, con buona pace della trasparenza dei processi. Già questo basterebbe per opporsi all’opera annunciata, ma le ragioni sono molte di più.

Le attuali linee dell’inceneritore bruciano intorno alle 160.000 tonnellate annue di rifiuti. In tutta la regione Veneto, secondo i dati Arpav, nel 2019 si sono incenerite 238.922 t/a di rifiuti su un totale di 2.311.00. La quarta linea, funzionando a regime, dovrebbe trattare un volume superiore al potenziale della prima e della seconda messe insieme e, congiuntamente alla terza, raggiungerebbe circa 245.000 t/a. Con la quarta linea, quindi, l’inceneritore di Padova giungerebbe a trattare una quantità annua di rifiuti di superiore al totale bruciato in regione nel 2019. Sempre che si smantellino davvero le prime due linee, altrimenti lo scenario peggiora. Tutto questo è in evidente contraddizione con l’estensione progressiva della raccolta differenziata nel comune di Padova, che – se verranno realizzati i passaggi previsti per alcuni quartieri – aumenterà di vari punti percentuali. Una nuova linea dell’inceneritore non ha alcun senso, a questo punto, se non quello di una convergenza a Padova di rifiuti provenienti da altre zone del Veneto e da fuori regione. Un colosso come HERA S.p.a. non può che puntare alla massimizzazione dei PROPRI utili, guardando ai PROPRI margini operativi e all’ampliamento delle zone di influenza. Non rientrano tra le sue priorità la tutela della salute, la riduzione dei rifiuti non riciclabili, un modello di gestione compatibile con le nuove emergenze ambientali che vada in direzione di un decongestionamento rispetto a tutto quanto torna nell’ecosistema sotto forma di inquinamento terrestre e atmosferico.

Ricordiamo che Padova presenta valori di inquinamento dell’aria estremamente preoccupanti: nel 2020 si è andati sopra i limiti di legge per la salute umana in misura pari al 240% sugli sforamenti consentiti. Se consideriamo che nella nuova linea saranno inceneriti, mescolati ai rifiuti solidi, percolati provenienti da discariche contenenti PFAS che si aggiungeranno ai tradizionali inquinanti emessi da impianti di questo tipo, l’impatto sulla salute e sull’ambiente dell’inceneritore di Padova diventa ancora più drammatico. Per tutte queste ragioni, il progetto della quarta linea dell’inceneritore va respinto. Ciò di cui invece c’è urgente bisogno è: 1) La dismissione progressiva dell’intero impianto, a partire dalle linee 1 e 2. 2) Il progressivo riutilizzo dei prodotti e il riciclo sempre più massiccio dei rifiuti: i 100 milioni messi a bilancio da HERA S.p.a. per la quarta linea potrebbero (e dovrebbero) essere impiegati per generalizzare in tempi brevi un modello di raccolta avanzato e sostenibile. La direzione da seguire dev’essere quella della conversione circolare delle attività di consumo e produzione, di modo che il ricorso alla termovalorizzazione e alle discariche sia sempre meno necessario. Nella prospettiva di una drastica riduzione dei rifiuti, chiediamo che cosa si stia facendo nei confronti del polo logistico (Interporto e ZIP) e della grande distribuzione per esigere la riduzione degli imballaggi che appesantiscono le operazioni di raccolta e smaltimento. E torna anche utile chiedersi dove vanno a finire i rifiuti che i cittadini raccolgono in modo diversificato. I benefici derivanti dalla filiera del riciclo e del riuso sembrano non interessare! Una gestione privata, quale quella di HERA S.p.a., anteporrà sempre il profitto di pochi all’interesse comune. Affinché l’erogazione di servizi pubblici essenziali quali il trattamento dei rifiuti, i trasporti e la fornitura di luce, acqua e gas rispondano a bisogni reali e non a logiche di mercato, mettendo quindi al primo posto la tutela della salute, dell’ambiente e dei diritti fondamentali di ogni persona, riteniamo che la strada da percorrere sia quella della ripubblicizzazione di tutti questi servizi e del controllo democratico sulle decisioni di interesse collettivo.

Sta in ogni caso a tutte e tutti noi, cittadine e cittadini di Padova e abitanti dei quartieri (a partire da quelli più direttamente interessati dalla presenza dell’inceneritore), far sentire la nostra voce e proporre con forza le nostre istanze: ambiente e salute sono beni comuni da sottrarre alle strategie di business! All’amministrazione comunale e ai suoi rappresentanti nei Consigli di Amministrazione di HERA S.p.a. e di AcegasApsAmga S.p.a. diciamo: è il momento di esprimersi chiaramente in senso contrario all’ulteriore potenziamento dell’inceneritore di Padova. In tutti gli ambiti di competenza, a cominciare dalla Conferenza dei Servizi. Invitiamo la cittadinanza tutta e organizzazioni collettive di ogni genere a aderire e partecipare al: PRESIDIO DAVANTI AL MUNICIPIO sabato 16 gennaio alle ore 11 Per adesioni e informazioni scrivere a: societadellacurapadova@gmail.com FUORI DALL’ECONOMIA DEL PROFITTO COSTRUIAMO LA SOCIETA’ DELLA CURA!
SOCIETA’ DELLA CURA PADOVA

lunedì 11 gennaio 2021


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>