Cerca Contatti Archivio
 
LE NOSTRE VITE CONTANO! LE CASSETTE SONO VUOTE, ORA RIDISTRIBUIRE LA RICCHEZZA!.

noltriamo l’invito delle realtà “Berta-Catai-PaP” a partecipare al presidio di sabato 13 giugno in Piazza dei Signori (PD), vicino alla scalinata della Gran guardia. Sabato 13 | Ore 11 --------------- A marzo venuto tutto a galla. Un invisibile virus ha involontariamente scoperchiato l'ingiustizia su cui è fondata questa società. Lavoratori e lavoratrici mandati al macello, operatori e operatrici della sanità abbandonati ma chiamati eroi, le differenze sociali che si approfondiscono vertiginosamente, due mesi di lockdown ed ecco scatenarsi una crisi sociale ed economica di portata epocale. Davanti alle ingiustizie noi siamo abituati a fare una sola cosa: rimboccarci le maniche. Sportelli telefonici, doposcuola on-line e soprattutto due mesi di distribuzione di pacchi spesa a chi si è trovato in difficoltà economica. Tutto con la sola forza della solidarietà popolare e del mutualismo, senza sponsor o sovvenzioni, tutto finanziato attraverso donazioni volontarie. In questi mesi abbiamo approfondito conoscenze e collaborazioni, abbiamo incontrato tante persone, tante storie. Abbiamo sostenuto più di 200 persone che ricadevano al di fuori del circuito di solidarietà istituzionale, e come noi in città e in tutta Italia si è espressa una grande attivazione dal basso per non lasciare nessun* indietro.

Ora che gradualmente sembra tornare la “normalità”, qual è la situazione? Nonostante la riapertura dei luoghi di lavoro e l'arrivo di alcuni ammortizzatori sociali che hanno consentito a qualcun* di non aver più bisogno di un sostegno mutualistico, tantissime persone continuano ad essere in forte difficoltà: chi ha perso il lavoro, chi già prima era in estrema difficoltà, chi non ha ancora ricevuto gli ammortizzatori sociali e chi non riesce a richiederli perché non soddisfa alcune delle prescrizioni pur essendo in uno stato di grave necessità. Ora anche la nostra attività dovrà fermarsi. Dopo quasi 4000€ raccolti, il flusso di donazioni si è ridotto. Sappiamo che insistendo potremmo raccoglierne ancora un po', ma si farebbe sempre più difficile e non sarebbe comunque sostenibile nel lungo periodo. Di fatto questa come tante altre azioni di solidarietà rappresenta una sorta di patrimoniale dal basso verso il basso, ma nel nostro Paese la grande ricchezza è concentrata nelle mani di pochi: quello che serve è una ridistribuzione dall'alto verso il basso. Da mesi insistiamo su questo e affianchiamo al mutualismo rivendicazioni chiare per una "billionaire tax", un'imposta progressiva sui grandi e grandissimi patrimoni che serva a finanziare provvedimenti come un "reddito di emergenza" della durata di almeno un anno ed esteso a molti più soggetti di quelli attuali, oltre che provvedimenti strutturali su sanità, istruzione, ambiente, diritto alla casa e creazione di nuovi posti di lavoro dignitosi.

È il momento di una fase 2, ma dei diritti. Perché la povertà e l’impoverimento diffuso sono un’emergenza in questo Paese da prima della pandemia, perché non si può pensare di delegare tutto al terzo settore facendo leva ideologicamente sulla buona volontà delle persone (quando si mettono volontari e volontarie a fare da “assistenti civici”, non si tratta più di solidarietà ma di lavoro gratuito). Servono interventi strutturali e risposte serie dalle istituzioni, che non possono affidare al privato o alle imprese la soluzione di questi problemi e devono invece farsi carico dell’interesse collettivo. Anche gli enti locali, e il comune di Padova per primo, possono e devono prendere posizioni chiare nei confronti di regione e governo, e adottare tutti i provvedimenti praticabili in sostegno a chi si trova in difficoltà, tra cui ad esempio: * Sospensione del criterio di residenza per ricevere aiuti comunali ed estensione anche a non regolari. * Piena applicazione della delibera sull’acqua pubblica approvata dal consiglio comunale nel gennaio 2019: blocco dei distacchi e utilizzo degli utili di Hera per la creazione di un fondo a sostegno per chi non riesce a pagare le utenze. * Procedure semplificate per la richiesta di contributi a sostegno del pagamento di affitto e bollette. * Rafforzamento dei fondi esistenti per il sostengo al pagamento delle utenze domestiche. Da finanziarsi anche tramite i risparmi sulle utenze che l'amministrazione comunale ha ottenuto durante il lockdown e quelli derivanti dalle rinegoziazioni dei debiti degli enti locali previste dai decreti di questi mesi. * Vigilanza sugli appalti comunali affinché le aziende garantiscano i diritti di lavoratrici e lavoratori.

Scendiamo in piazza, perché le nostre vite contano! Lavoratori e lavoratrici, disoccupat* e cassa integrat*, migranti, studentesse e studenti, pensionat*, volontarie e volontari, attivist* di ogni genere: insieme siamo una potenza. Ridistribuire la ricchezza subito! Vogliamo giustizia sociale!
Catai

venerdì 12 giugno 2020


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>