Cerca Contatti Archivio
 
CHIUDERE FABBRICHE E MAGAZZINI RIAPRIRE I MERCATI CONTADINI.

Invitiamo a leggere e a diffondere il seguente Comunicato congiunto delle reti territoriali che aderiscono al Movimento Genuino Clandestino: "CHIUDERE FABBRICHE E MAGAZZINI RIAPRIRE I MERCATI CONTADINI". In queste settimane di emergenza, tra le varie (e contraddittorie) misure adottate per contenere la diffusione di Covid 19 abbiamo visto chiudere senza troppi preamboli e nel nome della sicurezza sanitaria gran parte dei mercati contadini di tutto il paese. Sebbene siamo consapevoli che limitare al minimo spostamenti e assembramenti sia in questo momento necessario non solo per il governo ma soprattutto per la salute di tutte e tutti, troviamo incomprensibile la decisione di bloccare l’unica possibilità per la popolazione di accesso ad un cibo locale, sano e genuino. La definizione di sicurezza alimentare riconosciuta a livello internazionale è quella elaborata durante il World Food Summit del 1996 secondo la quale : “tutte le persone, in ogni momento, hanno accesso fisico, sociale ed economico ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrienti che garantiscano le loro necessità e preferenze alimentari per condurre una vita attiva e sana”.

Fermo restando che escluso lo stato di emergenza attuale il concetto di sicurezza alimentare venga continuamente violato attraverso la vendita e la somministrazione di alimenti sempre più poveri di nutrimenti e contenenti “residui” di sostanze chimiche nocive, si può oggi evidenziare con chiarezza come : · I supermercati siano luoghi ad alto rischio di sovraffollamento e possibile contagio. · Chi lavora all’interno di essi non sia in nessun modo tutelato se non con scarse misure di prevenzione in cambio di stipendi da fame. · La Grande distribuzione Organizzata si basa sulla delocalizzazione della produzione e fa uso di forza lavoro su ruote, nave ed areo per commerciare e spostare il “Cibo Merce” esponendoci ad alti rischi in materia di sicurezza alimentare A fronte di queste considerazioni, che sosteniamo con forza anche al di là della presente situazione emergenziale, pensiamo che tutte le esperienze e pratiche concrete quali mercati contadini, locali ed autonomi, gruppi d’acquisto solidale, vendita diretta da parte di piccoli/e produttori e produttrici siano l’unica risposta sensata all’approvvigionamento del cibo.

L’autonomia e l’autodeterminazione alimentare di un territorio sono elementi fondanti del suo bagaglio di anticorpi per rispondere alle crisi ed alle emergenze, per avere comunità resilienti in grado di far fronte a situazioni di difficoltà. Dipendere interamente dalla grande distribuzione per l’approvvigionamento di cibo rende i luoghi in cui viviamo fragili e vulnerabili, e ci espone a tutti i rischi e gli imprevisti a cui è esposto il mercato stesso in situazioni emergenziali. Chiediamo quindi che in tutto il paese , rispettando le normative sanitarie predisposte dal Ministero della Salute, siano IMMEDIATAMENTE riattivati i permessi per i mercati e per la vendita diretta dei prodotti contadini. Inoltre chiediamo che vengano rispettati i diritti delle lavoratrici e lavoratori del settore alimentare che per pochi spiccioli sono obbligati a dover lavorare senza nessun tipo di garanzia e sicurezza.

Crediamo anche che la condizione attuale (per quanto riguarda la produzione agroalimentare) sia causa ed effetto di un processo ormai consolidato che ha sottratto ai territori, in particolare quelli urbani, ogni capacità di rispondere in maniera autonoma ai propri bisogni primari. Creando così uno stato di dipendenza totale all’interno del quale anche il cibo, risorsa essenziale alla vita, diventa merce di consumo e non diritto inalienabile. Genuino Clandestino - Comunità in lotta per l'autodeterminazione alimentare.
Movimento Genuino Clandestino

lunedì 6 aprile 2020


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>