Cerca Contatti Archivio
 
Nel frigorifero ogni alimento ha il suo ripiano: il video dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie.

Nel frigorifero vanno conservati tutti gli alimenti deperibili, cioè quelli che devono essere mantenuti a una temperatura media di 4°C per rallentare lo sviluppo dei microrganismi. Ma qual è il ripiano giusto per la carne? Dove vanno messi i formaggi? E gli avanzi? Per aiutarci a mettere tutti gli alimentari al posto giusto l’Istituto zooprofilattico delle Venezie ha realizzato un semplice video.

Per prima cosa bisogna ricordare che all’interno del frigorifero non tutti i ripiani hanno la stessa temperatura, perché il freddo tende naturalmente a scendere verso il basso, mentre l’aria calda sale. Le temperature sono più alte anche per il cassetto della verdura e per lo sportello. Un’altra cosa da ricordare è che i cibi cotti devono essere sempre separati da quelli crudi, per evitare contaminazioni crociate. Detto questo ecco i consigli dell’IzsVe.

Nei ripiani più alti vanno riposti gli alimenti già cotti e gli avanzi da consumare in breve tempo. Scendendo verso il basso, in quelli centrali, vanno conservate le uova, i salumi, i latticini (latte compreso) e i dolci che contengono panna o creme. Il ripiano più in basso, invece, è il posto di carne e pesce crudi.

Frutta e verdura vanno invece riposti nell’apposito cassetto, perché il resto del frigorifero potrebbe essere troppo freddo, mentre nello sportello, la parte più calda dell’elettrodomestico, si possono ritirare solo cibi che richiedono una leggera refrigerazione, come le bevande e il burro.
https://ilfattoalimentare.it

lunedì 29 luglio 2019


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>