Cerca Contatti Archivio
 
Con AltrAgricoltura NordEst‎ a "Due giorni di festa per il Distretto di Economia Solidale (DES) "

Anche il Forno al Parco parteciperà alla DUE GIORNI PER IL DES🥖🍞 Il Forno al Parco è un piccolo laboratorio artigianale con forno a legna in pietra a fiamma diretta, costruito negli anni ’90 su modello dei vecchi forni di campagna. Una sola impastatrice è l’ unica macchina che affianca il lavoro di sei sapienti ed abili mani, che, con pazienza ed artigiana perizia, impastano, formano, stirano, farciscono, infornano, sfornano, e confezionano dieci tipi di pane a lievitazione naturale e più di 50 tra prodotti da forno dolci e salati e preparazioni di gastronomia vegetariana e vegana.

Sin da quando ha avuto inizio il progetto quasi 8 anni fa, abbiamo scelto di utilizzare materie prime da agricoltura biologica, ben prima di iniziare a certificare i nostri prodotti! Oggi auto-produciamo una parte delle farine e molte delle verdure che trasformiamo. In questo modo contribuiamo a costruire una filiera corta di qualità, dalla terra alla tavola, valorizzando il lavoro artigiano e manuale e sviluppando piccole reti di economia solidale nel territorio. Abbiamo scelto la lievitazione naturale con pasta madre da fermentazione spontanea, rigenerata quotidianamente, per riscoprire aromi gusti e proprietà nutrizionali di altri tempi e per valorizzare una tecnica di lavorazione antica quanto il pane stesso. Ci è servito per renderci conto che le cose buone, sane e vive, richiedono impegno, dedizione, attenzione e costanza; che bisogna prendersi cura di ciò che ci nutre quotidianamente.

Abbiamo rispolverato le vecchie ricette della nonna, cercato e ri-adattato ricette della tradizione culinaria di tutta Italia (dai pani cafoni, alle focacce genovesi, passando per le torte di grano saraceno, il castagnaccio, cecine , zaeti, strudel dolci e salati, le fugasse pasquali e l ‘intramontabile panettone e molto altro ancora …), prestando sempre un occhio di riguardo a garantire svariati prodotti a basso o assente contenuto di glutine, senza lattosio, senza uso derivati animali, in modo da soddisfare le esigenze di chi, per necessità mediche o per scelte di vita, fa più fatica a trovare prodotti consoni alla propria dieta.

Cerchiamo ogni giorno di mettere professionalità e amore in ciò che facciamo, accendendo una fiammella che ricordi a tutti (noi stessi per primi!) che, anche se non è facile, nonostante tutto, qualcosa di diverso si può (e si deve) fare!
AltrAgricoltura Nord Est

domenica 9 settembre 2018


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>