Cerca Contatti Archivio
 
Braccianti scalzi sui campi e sfamati in una stalla: un arresto e due indagati a Terracina.

Tutti stranieri, costretti a lavorare per oltre 12 ore al giorno per tutta la settimana. In manette l’imprenditore agricolo Massimiliano Cimaroli con l’accusa di sfruttamento. Hanno trovato alcuni braccianti agricoli indiani a lavoro completamente scalzi e doloranti sulla terra cocente. Erano costretti a sgobbare, anche per oltre dodici ore al giorno, tutta la settimana. Blitz della polizia a Terracina, in provincia di Latina, dove è stato arrestato un imprenditore agricolo, Massimiliano Cimaroli, 41 anni. Altre due persone sono indagate.

Poliziotti travestiti da braccianti L’operazione degli agenti del commissariato di polizia della stazione marittima è scattato dopo giorni di appostamenti e verifiche sulle attività all’interno dell’azienda. Alcuni poliziotti si sono travestiti da braccianti e hanno attraversato i campi, fino a notare i lavoratori stranieri impegnati senza i dispositivi minimi di sicurezza. In gran parte erano clandestini. Il blitz degli investigatori è scattato utilizzando pure auto e personale in abiti civili. Per procedere ai controlli, l’area dell’azienda è stata circondata. Identificati tutti i lavoratori stranieri, gli agenti hanno trovato sul posto anche l’imprenditore di Terracina. La polizia ha accertato che l’uomo risiede in una lussuosa villa, sede della sua ditta.

Retribuzione più che dimezzata Individuati altri due soggetti che si trovavano nell’area interessata dal raccolto e che, come emerso dalle indagini, svolgevano funzioni di controllo dei lavoratori stranieri. Secondo quanto accertato dagli agenti del commissariato di Terracina, i braccianti agricoli erano sottoposti a reiterata violazione non solo dell’orario di lavoro, ma anche dei riposi e delle ferie. La loro retribuzione era, nelle migliori delle ipotesi, più che dimezzata. Uno solo dei braccianti aveva un contratto di lavoro, ma in busta paga, stando sempre agli accertamenti della polizia, percepiva meno di un terzo di quello che avrebbe invece dovuto ottenere.

Pagati quattro euro l’ora I braccianti agricoli ricevevano una paga di quattro euro l’ora, senza alcun aumento per il lavoro durante i giorni festivi. Nell’azienda i poliziotti hanno anche documentato carenze sul rispetto delle norme di sicurezza e di igiene. I lavoratori stranieri erano inoltre costretti a mangiare dentro una stalla-mangiatoia, dove erano accatastati agenti chimici e fitosanitari. Per l’imprenditore Cimaroli è così scattato l’arresto con l’accusa di sfruttamento del lavoro per aver impiegato manodopera in condizioni degradanti e in stato di bisogno. L’uomo è stato portato ai domiciliari. Denunciati in stato di libertà due indiani, di 28 e 58 anni, per aver svolto incarichi di sorveglianza dei braccianti sfruttati. (di Antonio Mariozzi)
https://roma.corriere.it

sabato 11 agosto 2018


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>