Cerca Contatti Archivio
 
Ultime notizie sulla trasformazione della Cattedrale Davanzo in Centro Commerciale della Leroy Merlin.

Cari tutt*, vi aggiorniamo un po’ sull’iter che sta seguendo la trasformazione dell’ex macello di Corso Australia (Cattedrale Davanzo) in centro commerciale Leroy Merlin. Le osservazioni alla Variante al Piano degli Interventi, presentate l’estate scorsa da molti cittadini, sono state esaminate il 30 maggio in Commissione Urbanistica. La seduta era in parte segreta, per ragioni legate alla privacy dei cittadini, ma i membri del Comitato Cattedrale Davanzo conoscono buona parte di quelle osservazioni... perché le hanno scritte! Alcuni del Comitato Davanzo sono anche andati ad assistere alla seduta.

Tra gli argomenti in discussione c’era la delimitazione d’ambito dell’area lungo corso Australia dove dovrebbe sorgere il nuovo viadotto, lungo la fascia di rispetto del cimitero monumentale e che condurrà esclusivamente all’interno dell’area parcheggio di Leroy Merlin, noto come “polipo”. La decisone passerà ora al Consiglio Comunale: se i consiglieri decideranno di non approvare la Variante il “polipo” non si farà. Se, invece, lo approveranno, spianeranno (letteralmente!) la strada al nuovo centro commerciale. Come cittadini preoccupati del futuro della città, invitiamo tutti i padovani a seguire da vicino gli sviluppi della vicenda ed a partecipare alle iniziative di pubblicizzazione del problema ed opposizione al saccheggio del territorio.

Per agevolare la comprensione della problematica vi indirizziamo a questo estratto delle videoregistrazioni del percorso fatto da una cinquantina di associazioni padovane che in maniera unanime si sono espresse contro la realizzazione del “Polipo” nel percorso partecipativo di Agenda 21 (ma ovviamente l’invito è quello di visionare anche il resto dal sito di padovanet!) Nel video, di circa diciotto minuti, del quale vi mandiamo il link, (https://drive.google.com/…/1QtfK_f2QWekPM93rcx1bywur_…/view…) a partire dal 0013.00 minuto, si articolano due interventi, quelli degli architetti Sergio Lironi e Luisa De Biasio Calimani, che mettono a nudo la bugia sostanziale sulla quale si è basato l’argomentare della giunta padovana e cioè che NULLA è più possibile fare per fermare il progetto Leroy Merlin (o quantomeno gli aspetti distruttivi del territorio e tessuto urbano che il progetto comporta).

Così non è: ad esempio NESSUN ONERE E’ DOVUTO ALLA LEROY MERLIN SE IL PIANO DEGLI INTERVENTI FOSSE RIGETTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE. Ribadiamo la contrarietà alla costruzione di questo nuovo raccordo/cavalcavia funzionale non alla città bensì ai soli interessi della struttura privata di Leroy Merlin.
AltrAgricoltura Nord Est

lunedì 4 giugno 2018


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>