Prodotti OGM: ne abbiamo trovato uno al supermercato. La presenza va indicata in etichetta. Segnalateci altri prodotti geneticamente modificati.
Un lettore ci ha segnalato la presenza sugli scaffali di un supermercato di una farina di mais ottenuta da ingredienti OGM. Si tratta di una farina precotta di mais bianco a marchio PAN proveniente negli Stati Uniti. Come risulta dall'etichetta, è stata “prodotta con mais geneticamente modificato”. Il prodotto si trova più di frequente nei negozi di alimenti etnici e in qualche sito di e-commerce come Amazon.
La norma europea (Regolamenti 1829/2003 e 1830/2003) permette la commercializzazione di alimenti prodotti con organismi geneticamente modificati, la cui presenza deve però essere indicata in modo chiaro sulle etichette. Per la precisione va detto che in Italia è vietata la coltivazione di piante geneticamente modificata, ma non l’importazione di alimenti e mangimi per animali ottenuti con queste materie prime autorizzate a livello comunitario. I consumatori europei – soprattutto quelli italiani – non apprezzano la presenza di questi ingredienti negli alimenti, per cui è abbastanza raro trovare prodotti ottenuti con materie prime OGM.
Se capita di trovare al dettaglio altri alimenti contenenti ingredienti con OGM mandateci la foto che lo segnaliamo !
www.ilfattoalimentare.it
giovedì 4 gennaio 2018
|