Cerca Contatti Archivio
 
Altragricoltura vi invita all' Inaugurazione della Casa degli Agricoltori a Matera

Lunedì 8 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 20:00, in Via Carlo Collodi, 2, 75100 Matera, Altragricoltura, il Movimento Riscatto, la Rete dei Municipi Rurali e Liberi Agricoltori INVITANO tutti alla inaugurazione della Casa degli Agricoltori di Matera. Programma: - ore 16.30 Assemblea di presentazione del progetto, dei servizi e dell'agenda delle iniziative per il 2018 - ore 18.30 Cerimonia di inaugurazione e taglio del nastro - ore 19 Rinfresco con prodotti contadini e una portata augurale a base di Grano Cappelli e bietole di campagna.

La Casa degli Agricoltori di Matera sarà uno spazio di partecipazione, socializzazione, sostegno, progettazione e iniziativa economica e sociale degli agricoltori e dei cittadini impegnati a rivendicare e sostenere il diritto alla Sovranità Alimentare. La Sovranità Alimentare è il diritto delle comunità di scegliere e determinare il proprio modello di produzione, distribuzione e consumo del cibo e si fonda sul diritto a produrre degli agricoltori e quello ad un prezzo giusto e ad una alimentazione sana per tutti i cittadini.

La Casa degli Agricoltori di Matera sarà anche la sede del Centro Servizi per l'Assistenza Rurale, la Sala Formazione della Scuola per la Sovranità Alimentare, il Mercato della Rete Perlaterra e le sedi di Altragricoltura, Movimento Riscatto, Municipi Rurali, Soccorso Contadino, ASA - Associazione per la Sovranità Alimentare. Con questo passaggio organizzativo il movimento degli agricoltori da anni impegnato a resistere alla crisi e a conquistare il diritto al futuro si avviano ad una fase nuova grazie al sostegno organizzativo di Altragricoltura e di LiberiAgricoltori.

Una fase con al centro l'obiettivo di difendere il lavoro della terra, la tutela del territorio, il diritto al cibo e l'identità delle nostre comunità rurali. (di Gianni Fabbris)
www.altragricoltura.net

giovedì 4 gennaio 2018


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>