Cerca Contatti Archivio
 
ELOGIO DELL‘ORTO SOCIALE

L’orto sociale comunale ( a Padova 30 metri quadri ca. / quattro “gombine”) è un nuovo moderno diritto sociale e civile. Gli orti sociali comunali si sono diffusi e moltiplicati velocemente ovunque in Italia e nel mondo negli ultimi decenni. Ciò risponde ad un uso sensato e auspicato di modeste porzioni di terreno pubblico disponibili: aree attrezzate con costi e impegni di impianto (acqua, ricovero attrezzi,…) contenuti. Ma ciò che è più importante con effetti e benefici molto elevati in termini di benessere generale e salute pubblica, conseguente risparmio di spesa sociale e sanitaria, prolungamento della speranza di vita, uso creativo del tempo libero.

La città di Padova possiede oggi 500/600 orti assegnati, quasi la metà dei quali realizzata in due soli impianti anni fa. Ne gli ultimi anni ci sono state 400 nuove domande . Nel programma elettorale 2017 del PD il solenne impegno di portarli a 1000 unità. Impegno che è per noi auspicio da condividere e addirittura da estendere fino alla parola d’ordine “ un orto per ogni richiedente”... in ciò l’evoluzione del diritto civile e sociale. Tutto ciò oltre che condivisibile è credibile e realizzabile? Qualche numero e qualche dato: 10 nuovi orti sociali ( da 40 parcelle ciascuno) distribuiti opportunamente nei vari quartieri permetterebbero di soddisfare le nuove domande generatesi dal successo e appeal degli orti. Si consideri inoltre che il turn –over ( naturale avvicendamento : tizio per varie ragioni- impegni, salute, età, lascia l’orto …caio vi subentra) è del 60 percento in 5 anni. Ciò ha reso possibile l’inserimento di nuovi aspiranti. Perciò IL NATURALE AVVICENDAMENTO (quasi ricambio in 10 anni) E LA REALIZZAZIONE DEI 1OOO ORTI possono davvero essere la risposta alla crescente domanda sociale e configurarsi come il soddisfacimento di un moderno diritto civilmente ormai acquisito.

La ventilata scadenza del quinquennio d’uso con minacce di esclusione per avvicendamento ci ha non poco allarmati e indignati. Pronti a “fare le barricate” per prolungare ad libitum la nostra creativa e positiva esperienza, consci del valore da noi realizzato nel farla vivere ,progredire e diffondere , abbiamo incontrato Assessori e Funzionari sottoponendo loro i nostri dati e il nostro punto di vista. Ottenendo , per ora, un prolungamento triennale in attesa di una definizione generale e regolamento della questione. DUNQUE A NOSTRO AVVISO E’ SULLA VOLONTA POLITICA DI REALIZZARE GLI IMPEGNI PRESI (e di ampliarli) CHE ANDRA’ VALUTATO L’AGIRE DELLA AMMINISTRAZIONE IN CARICA. Va da sé che operazioni tipo “basso isonzo” : 125 orti e “ montà” : 80 orti , non incontrano il nostro favore : perchè sono il concentramento di un numero eccessivo di orti in poche aree.

I nuovi orti, di dimensioni congrue (vedi sopra) , vanno distribuiti razionalmente nel territorio vicino ai luoghi di utenza e residenza, per tener vive aree abbandonate o inutilizzate, per diffondere cura e sicurezza ambientale, per integrare territorialmente funzioni abitative, ricreative, micro-economiche. Un nostro ortolano ribadisce:” l’orto me ga salvà a vita” …in pensione da anni “ ho trovato un luogo , un tempo, un modo (non il solo né l’esclusivo) da vivere creativamente. E aggiunge “ il mio vicino di orto ha 93 anni , continua così una ventennale esperienza , testimonianza vivente di entusiasmo e buona salute…anch’io ( e penso ognuno) auspico di poterlo eguagliare “. L’ORTO SOCIALE E’UN DIRITTO ! Bruno Zanatta dell’”Orto Comunale dei Salici” - via dei salici Guizza - Padova - Novembre 2017
Il Mattino di Padova

mercoledì 29 novembre 2017


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>