Cerca Contatti Archivio
 
Amazon, centro logistico a Vigonza.

Quasi ultimato il primo deposito della multinazionale di e-commerce nel Veneto. VIGONZA. Amazon sbarca in Veneto. Prima di Natale entrerà in funzione a Vigonza il nuovo insediamento logistico cosiddetto “ultimo miglio” della multinazionale statunitense di commercio elettronico che ha sede a Seattle, nello stato di Washington. Il mega capannone è stato realizzato dalla società Direzionale Vigonza dell’ingegner Luigi Endrizzi. E si trova in via Spagna, nella zona artigianale di Peraga. L’area di intervento è di 20.360 metri quadri, la superficie coperta supera i 7.400 metri quadri. Uno spazio a misura del servizio di logistica che Amazon intende attuare. «L’immobile verrà consegnato il primo di ottobre», rivela Endrizzi, «dopo ci sono i tempi per gli allestimenti, quindi un altro mese. Per essere prudenti, posso dire che entro l’anno il servizio entrerà in funzione».

Ma che vuol dire “ultimo miglio”, in lingua originale “last mile deliveries”, ovvero l’organizzazione del percorso finale di consegna dei prodotti acquistati? «Per Amazon sostanzialmente è il terminale di una catena logistica che parte naturalmente dai depositi più grandi, dell’ordine di 100 mila metri quadri, che servono un bacino a livello regionale. Da questo magazzino più ampio poi parte una rete di magazzini più piccoli, appunto ultimo miglio, che distribuiscono sul territorio in forma capillare i prodotti», spiega Endrizzi. Amazon non acquista immobili: ci sono dei fondi di investimento o delle strutture immobiliari importanti che si occupano di realizzare questi grandi magazzini che poi vengono locati a queste aziende multinazionali. L’insediamento di Amazon porterà anche nuova occupazione: si parla di 60-70 assunzioni. Si prevede anche un rinforzo dell’organico nei momenti di punta quali i periodi natalizi, quando il personale potrebbe salire di numero.

Amazon dispone di oltre 20 centri logistici in vari paesi europei, tra cui Regno Unito, Francia, Germania,Italia e Spagna. Il primo centro logistico aperto da Amazon in Italia si trova a Castel San Giovanni (Piacenza) ed è stato inaugurato nel 2011. Il secondo polo logistico si trova invece a Passo Corese, una piccola cittadina tra Rieti e Roma: 61mila metri quadrati per gestire la distribuzione della catena online di vendita con un investimento da 150 milioni e la creazione di 1.200 posti di lavoro entro tre anni dall'avvio dell'attività, prevista in questi mesi. Sarà uno dei capannoni più grandi in Europa, il primo nel Centro Italia. A novembre 2015 Amazon ha aperto il centro di distribuzione urbano di 1.500 mq a Milano per il servizio ai clienti Amazon Prime Now. Nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno ha inaugurato tre depositi di smistamento ad Avigliana (To), Origgio (Va) e Rogoredo (Mi).

Lo scorso dicembre Amazon ha annunciato la realizzazione di un ulteriore centro di distribuzione a Vercelli, con un investimento di 65 milioni, nel quale saranno creati 600 posti di lavoro nel giro di 3 anni. Un nuovo polo di smistamento aprirà ad Avigliana (To), mentre a Torino c’è un nuovo centro di ricerca e sviluppo. (di Giusy Andreoli)
Il Mattino di Padova

domenica 24 settembre 2017


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>