Cerca Contatti Archivio
 
Bayer-Monsanto: Ue blocca la storica fusione. Qual è il vero motivo?

La fusione tra Bayer e Monsanto ha ricevuto un duro colpo dall’Unione europea. Il processo è stato ufficialmente congelato, ma qual è il vero motivo?

Una delle principali preoccupazioni dell’Antitrust Ue ha da sempre riguardato l’eccessiva concentrazione nel settore dei semi, dei tratti agronomici e dei pesticidi. Proprio per dipanare i propri dubbi la Commissione ha chiesto a Bayer di fornire ulteriori indicazioni in merito che, tuttavia, non sembrano aver raggiunto lo scopo prefissato. In altre parole, l’Ue ha deciso di bloccare la fusione tra Bayer e Monsanto per evitare eccessive limitazioni di concorrenza nel settore. Cosa accadrà ora?

Cronologia di un corteggiamento A maggio del 2016 Bayer ha offerto $62 miliardi cash per acquisire Monsanto con lo scopo di dar vita alla prima azienda al mondo nel campo di pesticidi e semi. A settembre, dopo i molteplici rifiuti iniziali, Bayer ha alzato la posta in gioco ed è arrivata ad offrire a Monsanto ben 65 miliardi di dollari su un piatto d’argento (https://www.money.it/Bayer-Monsanto-offerta-aumento-acquisizione). A metà dello stesso mese è finalmente arrivato l’accordo (https://www.money.it/Bayer-e-Monsanto-accordo-ufficiale) che avrebbe dovuto aprire le porte alla fusione nel mese di dicembre 2017. La decisione dell’Ue, però, ha bloccato ufficialmente un’imponente operazione dal valore di 66 miliardi di dollari.

La fusione tra Bayer e Monsanto è stata congelata e per capire se il processo andrà o meno a buon fine bisognerà ormai attendere l’8 gennaio 2018, giorno in cui la Commissione si pronuncerà in via definitiva.
www.money.it

mercoledì 23 agosto 2017


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>