Cerca Contatti Archivio
 
Vertenza Composad -Presidio Partecipato di Solidarietà e Lotta.

APPELLO PER UN PRESIDIO PARTECIPATO DI SOLIDARIETÀ E DI LOTTA, MERCOLEDÌ 10 MAGGIO, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, davanti alla Prefettura Di Mantova - LA LOTTA IN COMPOSAD RIGUARDA TUTTI e TUTTE NOI. La vicenda legata alla Composad – azienda della multinazionale Gruppo Mauro Saviola, che produce e commercializza mobili in kit sul mercato globale per clienti come Ikea – è nota nel territorio mantovano. Da più di un decennio occupa “indirettamente” oltre 260 addetti a condizioni contrattuali e di lavoro al di sotto di quelle stabilite dai contratti collettivi nazionali. È questa la meraviglia degli appalti tramite le cooperative!

Nel 2016 queste lavoratrici e lavoratori hanno finalmente deciso di alzare la testa e, autorganizzandosi con l'ADL Cobas, hanno conquistato con la lotta la conservazione del posto per tutti e il rispetto integrale del CCNL! Ma, a poco più di un anno dalla firma di quegli accordi, l'azienda e le cooperative subappaltatrici mettono in dubbio quelle conquiste, rivendicando un sistema di flessibilità insostenibile e soprattutto minacciando esuberi ed esclusioni. “Sono le condizioni dell'appalto che ce lo impongono” dicono le cooperative, “è il mercato che ce lo chiede” sostiene l'azienda. Tutto ciò è inaccettabile ed è stato respinto con determinazione dai lavoratori e dalle lavoratrici con ADL Cobas. Mercoledì 10 maggio è stato allora convocato un incontro in Prefettura di Mantova che dovrebbe vedere confrontarsi i sindacati, le cooperative e soprattutto l'azienda Composad. Quest'ultima non ha ancora confermato la sua presenza, che riteniamo imprescindibile per la riconferma degli accordi di continuità occupazionale e di rispetto del CCNL. Altrimenti, sarà impossibile avere un esito positivo della trattativa.

Un battaglia fondamentale per numeri e importanza dell'azienda. crediamo però che la partita sia ancor più significativa ed abbia un preciso valore politico e sociale per il territorio mantovano. Le conquiste della lotta in Composad – rispetto dei contratti collettivi e clausola di salvaguardia nel cambio appalti – hanno infatti minato le basi sulle quali si fonda il sistema degli appalti al massimo ribasso e dell'utilizzo delle cooperative come strumento che produce costante precarietà e ricatto. Al contrario, rivendicare diritti, dignità e garanzie uguali per tutti vuol dire difendere chiunque produce ricchezza sociale nel territorio con il proprio lavoro, e pretendere un modello produttivo nel quale sia possibile vivere dignitosamente. È questa la vera posta in palio.

Per questi motivi riteniamo necessario lanciare un appello a tutte quelle realtà sociali, forze politiche, singoli cittadini e cittadine affinché prendano parte ad un Presidio partecipato di solidarietà e di lotta, in occasione dell'incontro di mercoledì 10 maggio. Esprimere in questo modo la vicinanza ai lavoratori e le lavoratrici in lotta di Composad non è solo sostenere il futuro di così tante famiglie, ma soprattutto lottare per ottenere #lavorolibero da sfruttamento e condizioni di vita migliori per tutti e tutte!
ADL Cobas Emilia Romagna

martedì 9 maggio 2017


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>