Cerca Contatti Archivio
 
I COMMERCIANTI: LE AZIENDE INIZIANO A NON PAGARE

L’allarme dei rivenditori di mezzi chimici conferma la gravità della crisi. «Se non paghi le rate del trattore, vengono a riprenderselo, ma se un cliente non mi salda la fattura del diserbante posso solo aspettare e sperare…» Dante Boieri esterna le preoccupazioni dei commercianti di mezzi tecnici per l’agricoltura. La sua ditta è una delle più importanti del Novarese.

Il suo malessere è il riflesso di quello del settore risicolo e conferma che la crisi della risicoltura nazionale non è un’invenzione dei giornali: «Si consegnano i prodotti da marzo a giugno, sperando di essere pagati a settembre – spiega Boieri – a meno che l’agricoltore non si trovi in crisi di liquidità e debba aspettare la Pac. Che sovente ritarda…» Tempi lunghi, insomma, che si prolungano a dismisura quando arrivi a fine anno senza aver venduto il tuo risone, perché i listini sono crollati sotto quota 30.

«Tra Piemonte e Lombardia assistiamo a qualcosa di simile a quel che avvenne con la crisi della Fiat: si ferma la locomotiva e deraglia l’indotto» sintetizza Sergio Balzaretti, uno dei commercianti più noti del Vercellese. Secondo lui, le sofferenze, che solitamente si aggiravano intorno al 5% ora superano il trenta. Colpa della Cambogia e dei prezzi del risone, da profondo rosso. «I commercianti – racconta – hanno le armi spuntate: non esiste una normativa stringente – quella europea sulle sementi che dovrebbero essere pagate a 60 giorni non viene fatta applicare da nessuno – e si paga a babbo morto, diversamente da quel che avviene in Francia e in Spagna. Per questo la battaglia dei risicoltori diventa la nostra battaglia: per la sopravvivenza».

La Compag è il sindacato di categoria e nel Pavese e Lomellina è rappresentato da Pietro Pianzola, titolare della Nuova Fitochimica Srl, il quale ci spiega che «siamo alla resa dei conti per il grande squilibrio tra domanda ed offerta»; mercato saturo, eccessiva superficie risicola (che supera i 234.000 ettari) ed eccessive importazioni a dazio zero da Pma hanno condotto a questa situazione. «Un’azienda agricola spende in mezzi tecnici, fertilizzanti, fitofarmaci e fungicidi tra i 600-700 euro ad ettaro, sementi escluse, e con questi prezzi i risicoltori non ce la fanno. Manca un coordinamento serio di filiera» dichiara Pianzola il quale invoca l’applicazione della clausola di salvaguardia e ricorda che «è comunque necessario che le associazioni agricole lavorino all’unisono, per un obiettivo comune, che ad oggi è completamente disatteso».
http://www.risoitaliano.eu

sabato 15 aprile 2017


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>