Cerca Contatti Archivio
 
Semola cancerogena negli alimenti per bambini: denunciati 14 imprenditori. Altamura, Bisceglie, Barletta e Molfetta, le città più coinvolte.

Dopo due anni di indagini, gli uomini del Corpo forestale dello Stato della Puglia hanno denunciato per frode nell’esercizio del commercio e somministrazione di sostanze alterate 14 imprenditori pugliesi e del Centro-Nord Italia e hanno sequestrato oltre 10 mila quintali di semola ricavata da grano non italiano.

I Forestali, su delega del pubblico ministero Antonio Savasta della Procura della Repubblica di Trani, hanno sottoposto a controllo oltre 80 ditte, riscontrando la presenza di metalli pesanti e micotossine in pane, pasta e merende per bambini, distribuite anche nelle scuole per l’infanzia. Su più di un terzo del pane di semola di grano duro campionato, è stato rilevato il superamento dei limiti delle micotossine e di metalli pesanti (piombo e cadmio) previsti per i bimbi fino a 3 anni. In una ditta privata, dedita alla preparazione dei pasti per le sezioni primavera (fino a 36 mesi), è stato accertato l’uso di pasta, pane e merende contenente piombo in quantità superiore ai limiti consentiti.

«Nel solo porto di Bari – dice Coldiretti di Puglia – sono state scaricate da luglio ad aprile ben 1,5 mila tonnellate di grano duro straniero e contemporaneamente i prezzi del grano regionale sono crollati del 35 per cento rispetto allo scorso anno, mettondo a rischio il futuro del granaio Italia». Secondo il commissario capo Giuliano Palomba, del Coordinamento territoriale per l’ambiente di Altamura, Parco nazionale dell’Alta Murgia, Altamura, Molfetta, Bisceglie e Barletta sarebbero le città pugliesi più coinvolte.

La psicosi, in tutti i comuni, si sta rapidamente diffondendo tra genitori ed insegnanti, mentre i sindaci – in qualità di autorità sanitarie – invitano alla calma e alla chiarezza, a garanzia della salute dei cittadini. (15/4/2016)
http://www.bisceglieindiretta.it

martedì 14 marzo 2017


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>