Cerca Contatti Archivio
 
IN SPAGNA SI DIFFONDE NUOVA SPECIE DI MAIS IBRIDA OGM, A RISCHIO LE COLTIVAZIONI EUROPEE.

"L'autorizzazione al mais transgenico deve essere revocata per evitare incroci con nuove specie invasive" La settimana scorsa tredici organizzazioni internazionali della società civile attive in questioni agricole e ambientali hanno ufficialmente allertato la Commissione europea che l'antenato selvatico del mais coltivato, "teosinte", è riapparso in Spagna e si sta diffondendo ampiamente nelle zone di coltivazione del mais come specie invasiva.

Il Teosinte e il maisGM hanno il potenziale di incrociarsi formando degli ibridi. Ciò vale anche per il mais MON810 geneticamente modificato, prodotto da Monsanto e coltivato su più di 130.000 ettari in Spagna. A causa dei rischi conseguenti alla comparsa di una specie transgenica ed invasiva, le organizzazioni hanno chiesto alla Commissione e al governo spagnolo di vietare la coltivazione di MON810. Teosinte è stato scoperto in Spagna per la prima volta nel 2009, ma non è mai stato riferito alla Commissione nè dalle autorità spagnole né dalla Monsanto. Tuttavia, la Monsanto è legalmente tenuta a pubblicare relazioni annuali circa la coltivazione del MON810 e consegnarla all'Unione europea sui potenziali rischi ambientali, tra cui incroci. Che il mais non avrebbe dovuto attraversare kilometri ed incrociarsi con altre specie europee è stato un presupposto importante per consentire al mais geneticamente modificato di essere coltivato in Europa. Nel frattempo, le piante teosinte modificate continuano a diffondersi attraverso un certo numero di regioni in Aragona, Navarra e Catalogna, e sono diventati una seria minaccia per gli agricoltori di mais. In alcune regioni, la popolazione teosinte ha raggiunto un'alta densità tale che i governi locali hanno vietato la coltivazione del mais per evitare che si diffonda ulteriormente.

"Migliaia di ettari di mais transgenico che producono la tossina insetticida Bt vengono coltivate nelle zone colpite dalla diffusione di teosinte. Se il flusso genetico si svolge dal MON810 alla teosinte, potrebbe diventare ancora più invasiva ", ha detto Blanca Ruibal, responsabile alimentazione e agricoltura di Amigos de la Tierra. "Siamo molto preoccupati perché né il governo spagnolo né la Monsanto hanno ufficialmente informato la Commissione su questa grave minaccia per l'agricoltura e per l'ambiente. L'Europa potrebbe presto trovarsi in una situazione con piante transgeniche persistenti e la diffusione si allargherebbe ad altri tipi di granturco in paesi come la Francia, l'Italia e il Portogallo”. "Se vi è ora un parente ibrido del mais in Europa, è evidente che la valutazione del rischio del MON810 non è più valida e che la sua autorizzazione per la coltivazione deve essere sospesa immediatamente dalla Commissione europea. Questo deve essere fatto prima che inizi la prossima stagione di semina ", ha dichiarato Christoph Poi da Testbiotech. "Molti agricoltori biologici hanno dovuto abbandonare la produzione di mais a causa del rischio di contaminazione da mais MON810", ha detto Eric Gall, direttore delle politiche a IFOAM UE. "Il potenziale del teosinte dovrebbe essere studiato da parte delle autorità spagnole e dalla Commissione perché aggrava la diffusione della contaminazione transgenica e mina ulteriormente la produzione biologica".

Nella loro lettera, i firmatari esortano le autorità pubbliche ad avviare immediatamente indagini per la diffusione continua del teosinte in Spagna, adottando misure per informare gli agricoltori e fermare l'ulteriore diffusione e la potenziale introduzione di teosinte a zone non ancora colpite. (da Bio@gricoltura Notizie di AIAB - marzo 2016)
Bioagricoltura Notizie

lunedì 7 marzo 2016


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>