Cerca Contatti Archivio
 
BIO PRIDE: PRODUTTORI BIOLOGICI E CONSUMATORI FANNO SENTIRE LA PROPRIA VOCE SFILANDO PER LE VIE DEL CENTRO.

La cultura e la promozione del biologico a Padova vanno preservate. Domenica 4 ottobre un’allegra parata di protesta ha attraversato le piazze di Padova negate alla storica manifestazione El Biologico in piassa Oltre 300 persone hanno manifestato questa mattina attraverso le piazze del centro di Padova per chiedere all’Amministrazione Comunale i motivi che hanno portato a cancellare quest’anno, dopo 27 edizioni, l’appuntamento autunnale della mostra mercato El Biologico in piassa.

Produttori agricoli e artigiani, Gruppi di acquisto solidale, associazioni, comitati, e numerose sigle della società civile, sfidando la pioggia, si sono ritrovati alle 11 di domenica 4 ottobre in Piazza delle Erbe con striscioni, bandierine e strumenti musicali, per far sentire in modo festoso e pacifico il proprio dissenso. L’allegra parata che, partita da Piazza delle Erbe ha sfilato per Piazza della Frutta e piazza dei Signori, ha voluto riproporre quel clima di festa che ha sempre caratterizzato questa manifestazione dedicata al mondo del biologico nata nel 1988 e che, anno dopo anno, è diventato uno degli appuntamenti più interessanti del padovano, per offerta e presenze. Un’occasione di promozione e approfondimento dei temi legati all'agricoltura biologica, la tutela del suolo, il diritto alla salute e un modo di produrre in modo sostenibile, nel rispetto della natura e del lavoro dell’uomo. Lunedì 5 ottobre la protesta approderà in Consiglio comunale, grazie a un’interrogazione promossa da diversi consiglieri dell’opposizione, anch’essi presenti in piazza.

El biologico in piassa è una manifestazione nata nel 1988 con l'intenzione di dare visibilità ad un altro modo di fare agricoltura dove è centrale l'amore per la terra coltivata e il rispetto per il lavoro dell’uomo: negli anni è cresciuta sino a diventare un punto di riferimento per il mondo del biologico a livello locale, regionale e nazionale. L'attenzione e la selezione delle aziende che progressivamente è stata fatta ha infatti raggiunto l'obbiettivo di una festa mercato composta esclusivamente da produttori certificati biologici (circa 90) che garantiscono la qualità del prodotto e la sicurezza per chi lo acquista.

L'alto livello della proposta è riconosciuto da un numero sempre maggiore di persone, soprattutto famiglie con bambini, che visitano e animano le piazze del centro e nelle ultime edizioni primaverili il Prato della Valle, durante la manifestazione. Lontana, dunque, da ogni collocazione politica, la festa è stata appoggiata sino ad oggi da tutte le amministrazioni che sono state a capo di questa città. Per altre info o approfondimenti: www.elbiologicoinpiassa.it. Associazione El Biologico in Piassa Matteo 329.6852018
El Biologico in piassa

lunedì 5 ottobre 2015


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>