Cerca Contatti Archivio
 
NONOSTANTE PESCA ECCESSIVA MINISTRO MARTINA RINNOVA E POTENZIA ALTRE LICENZE. Interrogazione parlamentare di S. Benedetti (M5 stelle)

Presentata ieri una interrogazione in Parlamento dal M5S rivolta al Ministro Martina nel merito delle licenze speciali di pesca, rinnovate in questi giorni, che potenziano ulteriormente la presenza di pescherecci in Adriatico per la cattura di acciughe e sardine. Secondo la deputata Silvia Benedetti “le licenze speciali sono una pratica oramai abusata ed inammissibile considerato il fatto che il sistema adottato da queste imbarcazioni, cosiddetto di volante a coppia, è dannoso perché non selettivo ed aggrava ulteriormente la situazione già critica che vivono in particolare alcune specie, come le acciughe e le sardine, con una ricaduta pesante sulla filiera ittica che è in grave crisi da anni.

Queste licenze speciali, denuncia Benedetti, vennero introdotte circa 20 anni fa come misura sperimentale e quindi momentanea volta al monitoraggio dello stato marino. Essendo rinnovate di sei mesi in sei mesi, sono diventate di fatto licenze ordinarie e permanenti, utilizzante come escamotage per superare i limiti imposti dalle norme esistenti per la tutela dell’ecosistema.

Non siamo solo noi a denunciare questo sistema di pesca invasivo, continua la pentastellata, ma le associazioni di settore e gli stessi esperti scientifici della FAO e dell’Unione Europea. Alle licenze dunque va posta fine immediatamente. Quante ne ha date effettivamente il Ministero?” incalza la deputata, “con quali criteri? E dove sono i dati scientifici che dovrebbero essere emersi da anni di sperimentazione”. Queste le domande al Ministro.


Ufficio Stampa della Deputata Silvia Benedetti

mercoledì 5 agosto 2015


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>