McDonald's: Grand Big Mac: una bomba calorica, 820 calorie e troppi grassi saturi (lo dice la stessa catena)
“Migliore? Impossibile. Allora più grande”: con questo slogan, McDonald’s ha lanciato in Francia e in Svizzera, per un periodo limitato, “Grand Big Mac”, una bomba calorica che contiene 821 calorie in Svizzera e 841 in Francia, contro le 510 del Big Mac classico. In Italia questo super panino fu lanciato per cinque settimane nel 2006 col nome di “Big Big Mac” e conteneva tre hamburger anziché due. Anche allora, come quest’anno, si era nella primavera che precede i mondiali di calcio, di cui McDonald’s è sponsor tradizionale.
In attesa di vedere se il Grande Big Mac tornerà anche nei McDonald’s italiani, l’offerta che il gigante dei fast food ci riserva in queste settimane è il “Gran Chicago Classic”: 715 calorie e 3,9 grammi di sale, cioè il 78% della quantità giornaliera consigliata, secondo le Guideline Daily Amount (GDA), a cui fa riferimento McDonald’s. Proviamo a calcolare l’apporto nutrizionale di un menù composto dal Gran Chicago Classic, patatine fritte grandi e una Coca-Cola grande: 1.400 calorie, pari al 71% della quantità giornaliera media consigliata per un adulto; 164 grammi di carboidrati (59%); 5 grammi di sale (100%); 45 grammi di proteine (60%); 61 grammi di lipidi, cioè di grassi (91%).
Sul sito di McDonald’s è possibile trovare le informazioni nutrizionali di tutti i prodotti
Nelle tabelle nutrizionali del sito italiano di McDonald’s mancano i grassi saturi, gli zuccheri semplici e le fibre. Calcolandoli dal sito Mcdonaldsmenu.info (a cui il sito svizzero rimanda ma non quello italiano), l’apporto di questi ingredienti nel menù che abbiamo scelto è questo: 16 grammi di grassi (73%), 66 grammi di zuccheri semplici (70%) e 10 grammi di fibre (40%).
Se arriverà il Grand Big Mac, guardate bene la tabella nutrizionale di questo super panino attraverso il sito svizzero di McDonald’s “Una dieta ricca di grassi saturi può far innalzare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e quindi è meglio consumarli con moderazione”, avverte McDonald’s!!!
(di Beniamino Bonardi)
www.ilfattoalimentare.it
giovedì 29 maggio 2014
|