Cerca Contatti Archivio
 
McDonald's: Grand Big Mac: una bomba calorica, 820 calorie e troppi grassi saturi (lo dice la stessa catena)

“Migliore? Impossibile. Allora più grande”: con questo slogan, McDonald’s ha lanciato in Francia e in Svizzera, per un periodo limitato, “Grand Big Mac”, una bomba calorica che contiene 821 calorie in Svizzera e 841 in Francia, contro le 510 del Big Mac classico. In Italia questo super panino fu lanciato per cinque settimane nel 2006 col nome di “Big Big Mac” e conteneva tre hamburger anziché due. Anche allora, come quest’anno, si era nella primavera che precede i mondiali di calcio, di cui McDonald’s è sponsor tradizionale.

In attesa di vedere se il Grande Big Mac tornerà anche nei McDonald’s italiani, l’offerta che il gigante dei fast food ci riserva in queste settimane è il “Gran Chicago Classic”: 715 calorie e 3,9 grammi di sale, cioè il 78% della quantità giornaliera consigliata, secondo le Guideline Daily Amount (GDA), a cui fa riferimento McDonald’s. Proviamo a calcolare l’apporto nutrizionale di un menù composto dal Gran Chicago Classic, patatine fritte grandi e una Coca-Cola grande: 1.400 calorie, pari al 71% della quantità giornaliera media consigliata per un adulto; 164 grammi di carboidrati (59%); 5 grammi di sale (100%); 45 grammi di proteine (60%); 61 grammi di lipidi, cioè di grassi (91%).

Sul sito di McDonald’s è possibile trovare le informazioni nutrizionali di tutti i prodotti Nelle tabelle nutrizionali del sito italiano di McDonald’s mancano i grassi saturi, gli zuccheri semplici e le fibre. Calcolandoli dal sito Mcdonaldsmenu.info (a cui il sito svizzero rimanda ma non quello italiano), l’apporto di questi ingredienti nel menù che abbiamo scelto è questo: 16 grammi di grassi (73%), 66 grammi di zuccheri semplici (70%) e 10 grammi di fibre (40%).

Se arriverà il Grand Big Mac, guardate bene la tabella nutrizionale di questo super panino attraverso il sito svizzero di McDonald’s “Una dieta ricca di grassi saturi può far innalzare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e quindi è meglio consumarli con moderazione”, avverte McDonald’s!!! (di Beniamino Bonardi)
www.ilfattoalimentare.it

giovedì 29 maggio 2014


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>