Cerca Contatti Archivio
 
New York, sciopero nei fast food contro le paghe da fame.

Centinaia di lavoratori di McDonald's e di altre catene di fast-food in tutta New York hanno scioperato ieri per chiedere un sensibile aumento delle loro paghe, nella speranza che la protesta si diffonda in tutti gli Stati Uniti. Lo sciopero ha coinvolto circa 60 ristoranti fra McDonald's, Wendy's, KFC e Burger King.

I lavoratori chiedono l'introduzione di un salario minimo di 15 dollari l'ora, oltre il doppio degli attuali 7,25 dollari e comunque piu' alto della media del settore, che e' di 9 dollari. A differenza di quanto accade nei ristoranti principali, i lavoratori dei fast-food non possono contare sulle mance dei clienti per arrotondare lo stipendio.

Jonathan Westin, direttore di Fast Food Forward, il gruppo che ha organizzato e promosso lo sciopero, ha detto che le richieste di aumento sono legate al costo della vita in una delle citta' piu' care del mondo. ''Molti lavoratori vivono in condizioni di poverta', non riuscendo neanche a mettere il cibo a tavola o a prendere il treno per andare al lavoro'', ha detto Westin. (Autore: fabrizio salvatori)


www.controlacrisi.org

martedì 30 luglio 2013


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>