Sfratti Zero - Martedì 19 febbraio ore 12 - PIANTIAMO LE TENDE A PALAZZO MORONI!
Dopo estenuanti trattative per trovare una soluzione per quattro famiglie sotto sfratto, si arriva al dunque. Senza una proposta concreta e realistica da parte del Comune che tenga conto della situazione materiale delle famiglie colpite, come tante, dalla crisi e dalla perdita di acquisto dei salari. Rimangono in campo come sole possibilità la perdita di un tetto o la ricerca affannosa di qualche soluzione di fortuna. UNA STRADA CHE NON SIAMO DISPOSTI A PERCORRERE!
Questi sfratti non passeranno, come in molti casi è accaduto, nel silenzio della muta disperazione di chi perde senza lottare un DIRITTO FONDAMENTALE: quello di AVERE UNA CASA.
In una città con migliaia di alloggi sfitti, dove Ater e Comune mettono in vendita appartamenti vuoti di loro proprietà, invece di assegnarli all’emergenza abitativa, si sbattono in strada nuclei familiari con bimbi in tenera età senza che questo crei nessun scandalo.
Noi mettiamo in piazza questa drammatica realtà, la portiamo nel cuore della città. Padova, città ricca e democratica, deve sapere quanta retorica e quante chiacchere si spendono invece di agire concretamente per tutelare le fasce più deboli della popolazione, i tanti e le tante colpite dalla crisi, dalla povertà e dalla privazione di diritti fondamentali. I veri diritti di cittadinanza scritti nella Costituzione e continuamente calpestati e irrisi quando si spendono enormi risorse economiche per le armi e le guerre e si lasciano nella miseria e senza speranza coloro che perdono il lavoro, che non possono più pagare mutui e affitti da rapina.
Oggi siamo qui per sollecitare, ancora una volta una, riposte dalle istituzioni, dal Comune di Padova, da chi ha il potere per intervenire per risolvere una situazione che si fa ogni giorno più drammatica.
NON SMETTEREMO DI LOTTARE E DI RIVENDICARE IL DIRITTO ALLA CASA, AD UN SALARIO, AD UN AFFITTO EQUO CHE NON SI MANGI IL 50% E PIÙ DELLE NOSTRE BUSTE PAGA (PER I FORTUNATI CHE CE L’HANNO...).
(Workers in Action e Sportello sociale
di Rifondazione Comunista)
Sportello Sociale di Rifondazione Comunista Padova
lunedì 18 febbraio 2013
|