Mobilitazione contro la PAC 23 e 24 luglio 04
TAVOLO DELLA SOVRANITA’ ALIMENTARE
programma della mobilitazione del 23/24
Roma 20 luglio 2004
Il “Tavolo della Sovranità Alimentare”, che riunisce le associazioni ambientaliste, dei consumatori, dei lavoratori del settore agricolo, è impegnato nel costruire una piattaforma e proposta per una diversa politica agraria in Italia ed in Europa.
In previsione della scadenza del 30 luglio 2004, dove il Governo italiano è chiamato a decidere le modalità di applicazione degli aiuti comunitari agricoli per il 2005 ( previsti dalla nuova riforma di medio termine della PAC), la bozza proposta dal MIPAF trova l’unanime contrarietà del “Tavolo della sovranità alimentare” che richiede invece una politica agraria “Altra” e diversa che a partire dal no agli ogm, alla valorizzazione del ciclo corto, alla promozione delle produzioni biologiche, all’etica del cibo, preservi la multifunzioanalità della nostra agricoltura generatrice di lavoro qualificato e di vero presidio ambientale. In questo quadro la nostra proposta vede le Regioni fortemente coinvolte nel tutelare e salvaguardare i prodotti del settore e le filiere agro-alimentari.
La nostra posizione, espressa nel documento allegato, trova nella mobilitazione di Venerdì 23 e Sabato 24 luglio 2004, che si terrà ad Agripolis Legnaro (PD), un momento fondamentale per la stesura di una piattaforma nazionale che verrà proposta all’approvazione all’assemblea nazionale che si terra sabato mattina.
Programma della mobilitazione;
Venerdi 23 luglio ’04
Ore 9 arrivo e allestimento dei gazebi e delle strutture logistiche di accoglienza
Ore 12,30 conferenza stampa
Ore 13,30 pranzo collettivo
Ore 16,30 tavola rotonda per la discussione e condivisione della piattaforma programmatica
Ore 21 cena tradizionale contadina
Sabato 24 luglio ’04
Ore 10 Assemblea generale presso l’aula magna dell’ università ad Agripolis:
Le proposte del Tavolo della Sovranità Alimentare
Ore 10 Relazione ed intervento dei rappresentanti delle associazioni aderenti e degli ospiti
Ore 12 Dibattito
Ore 13,30 votazione della piattaforma
Pranzo sociale .
Come raggiungere la sede della mobilitazione
Agripolis si trova nel centro di Legnaro, la cittadina ad una decina di chilometri a sud est di Padova, lungo la statale 516 Piove di Sacco-Chioggia. Agripolis, il polo tecnologico che riunisce la Facoltà di Agraria e di Veterinaria dell’Università di Padova, l’Istituto Zooprofilattico e la sede centrale di Veneto Agricoltura.
In auto è raggiungibile in una decina di minuti sia dal casello “Padova Est” dell’Autostrada A4, sia dal casello “Padova Zona Industriale” dell’A13, Padova-Bologna, mentre dalla Stazione ferroviaria di Padova partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA (linea 5) per Legnaro-Sottomarina.
Per ogni informazione sia logistica che di merito telefonare al numero 3483819982
Roma, 22 luglio 2004 Comunicato Stampa
PER UNA NUOVA PAC E PER UN’ETICA DEL CIBO
LEGAMBIENTE ALLA DUE GIORNI DI MOBILITAZIONE NEL PADOVANO
“NO AGLI OGM, VALORIZZAZIONE DI BIOLOGICO E QUALITA’ AMBIENTALE”
QUESTI I CONTENUTI CENTRALI DELLE ASSOCIAZIONI
CHE PRENDERANNO PARTE DOMANI E SABATO
ALL’INIZIATIVA DEL TAVOLO DELLA SOVRANITA’ ALIMENTARE
Due giorni di mobilitazione, domani e sabato, per dire no agli ogm, per chiedere la valorizzazione del ciclo corto, la promozione delle produzioni biologiche, per sostenere l’esigenza dell’etica del cibo e preservare la multifunzionalità della nostra agricoltura che è in grado di generare lavoro qualificato e di proporsi come vero presidio ambientale. Sono questi i contenuti della mobilitazione organizzata dal Tavolo della sovranità alimentare e che vedrà associazioni ambientaliste, dei consumatori e del settore agricolo riunite domani e sabato ad Agripolis, il polo tecnologico di Legnaro (Pd) che riunisce le facoltà di Agraria e Veterinaria dell’Università di Padova, l’Istituto zooprofilattico e la sede centrale di Veneto agricoltura.
La due giorni del Tavolo della sovranità alimentare precede di una settimana la scadenza del 30 luglio, quando il Governo italiano deciderà le modalità di applicazione degli aiuti comunitari agricoli per il 2005, previsti dalla nuova riforma di medio termine della Pac.
“La bozza proposta dal Mipaf trova l’unanime contrarietà del Tavolo della sovranità alimentare – ha sottolineato Maurizio Gubbiotti, della segreteria nazionale di Legambiente – sentiamo forte la necessità di costruire una piattaforma per una diversa politica agraria in Italia e in Europa che veda le regioni fortemente coinvolte nel tutelare e salvaguardare i prodotti del settore e le filiere agroalimentari di qualità”.
La due giorni di Agripolis sarà dunque un momento fondamentale per la stesura di una piattaforma nazionale delle associazioni ambientaliste, dei consumatori e del settore agricolo che verrà proposta all’approvazione dell’assemblea nazionale che si terrà sabato mattina.
L’Ufficio Stampa
(06 86 26 81)
giovedì 22 luglio 2004
|