Spesa, il no logo fa risparmiare fino a 3.500 euro l'anno.
Risparmiare fino a 3.500 euro l’anno per la spesa si può. Lo rivela Altronconsumo nell’inchiesta annuale sui supermercati di 61 città d'Italia.
La spesa media di una famiglia italiana assorbe il 20% del bilancio totale annuale, in base ai dati forniti da Istat. Scegliere dove acquistare prodotti alimentari, per l’igiene personale e per la casa, può far arrivare a risparmiare fino a 1.500 euro ogni anno. Somma che sale a 3.500 euro se si prediligono i prodotti no logo.
Circa 900mila i prezzi monitorati nell’inchiesta. Ben 950 i punti vendita coinvolti tra ipermercati, supermercati e hard discount.
Altroconsumo ha creato carrelli-tipo: uno riempito con 531 prodotti di marca di 104 tipologie diverse (come biscotti, detersivi, frutta, bibite) e il secondo con le versioni più economiche dei prodotti trovate sugli scaffali.
Il punto vendita più economico è ad Arezzo, mentre la spesa media più bassa di tutte le città esaminate è a Pisa con 5.969 euro. Secondo posto per Firenze, medaglia di bronzo per Verona. Concorrenziali regioni come la Toscana, l’Umbria, il Veneto e l’Emilia Romagna, dove esistono concrete possibilità di risparmiare. In coda Trentino, Valle d’Aosta, Centro-Sud e isole, dove fare la spesa costa di più.
Si può risparmiare ulteriormente se si rinuncia alla marca. L’inchiesta parla di offerte pari al 38% in meno se si prediligono prodotti con il marchio del supermercato. Sale al 61% il risparmio se si scelgono i prodotti dell’hard discount.
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martedì 4 settembre 2012
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