Cerca Contatti Archivio
 
Bankitalia: "In Italia i dieci più ricchi come 3 milioni di poveri". Rossi (Fds): "Governo favorisce ricchi. Serve patrimoniale" .

In Italia i 10 individui più ricchi posseggono una quantità di ricchezza più o meno equivalente ai 3 milioni di italiani più poveri. È il dato impressionante che emerge da uno studio pubblicato negli Occasional papers di Bankitalia. Stando ai risultati, emerge che a determinare la ricchezza è sempre più il patrimonio, piuttosto che il reddito, e che i giovani sono più poveri degli adulti.

«Bankitalia ci conferma che i dieci italiani più ricchi possiedono tanto quanto i tre milioni di italiani più poveri, cioè quanto il 5% della popolazione nazionale. Ma i primi possono dormire sonni tranquilli e continuare ad accumulare ricchezza, nonostante la crisi». Ad affermarlo in una nota è Massimo Rossi, portavoce nazionale della Federazione della Sinistra, commentando i dati di Banca d'Italia. Infatti, sottolinea, «il governo Monti ha scelto di aumentare le tasse a tutti, soprattutto ai più poveri e ai lavoratori, e di non fare invece la patrimoniale che colpisce la grandi ricchezze. Questo è il governo di pochissime persone, ma non di certo della minoranza delle ricchezze».

Anche Ferrero, segretario nazionale del Prc, commenta: «I dati sulle differenze di reddito in Italia, ci segnalano come le 10 persone pi—ù ricche in Italia hanno un patrimonio pari ai 3 milioni pi— poveri. In questa condizione noi da mesi proponiamo inascoltati una tassa patrimoniale sulle grandi ricchezze. Il governo e la sua maggioranza, che non vogliono fare la patrimoniale, commettono un vero e proprio crimine contro il popolo italiano. Un governo e una maggioranza che aumentano le tasse per tutti quando vi è chi non sa che cosa farsene dei soldi è la dimostrazione che ci troviamo davanti ad una politica di destra completamente fuori dalla lettera e dallo spirito della Costituzione. Cosa ha da dire adesso il Presidente Napolitano che in questi mesi ha benedetto la sciagurata politica del governo Monti? Ci piacerebbe sentire una sua parola su questo disastro che non è un incidente di percorso ma il frutto delle scelte politiche del governo», conclude Ferrero.


www.controlacrisi.org

domenica 1 aprile 2012


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>