Cerca Contatti Archivio
 
Evacuazione per altre cinque citta’.

Il governo giapponese ha incluso altre città fuori dal raggio di 20 km dalla centrale nucleare di Fukushima (la ‘no-entry zone’) nell’ordine di evacuazione a causa dei timori sugli elevati livelli di radiazioni accumulate.

Lo ha annunciato in conferenza stampa il capo di gabinetto, Yukio Edano, per il quale i residenti di Katsurao, Namie e Iitate (dove di recente s’é suicidato un uomo di 102 anni terrorizzato dall’idea di dover lasciare la propria casa) e parte di quelli di Kawamata e Minamisoma, tutte nella prefettura di Fukushima, devono lasciare le abitazioni al più tardi verso fine maggio. Il nuovo annuncio, giunto all’indomani della definizione del divieto di accesso nell’area di 20 km intorno alla centrale danneggiata dal sisma/tsunami dell’11 marzo, è stato fatto “rispettando le norme raccomandate a livello internazionale e di monitoraggio delle radiazioni sulla base dei dati raccolti: vi è la possibilità – ha detto Edano – che gli abitanti dei 5 comuni ricevano dosi di 20 millisievert nel corso di un anno”.

L’Agenzia internazionale dell’energia atomica (Iaea) ha raccomandato la radiazione residua prevista in un anno nell’ ordine di 20-100 millisievert, ma solo nei casi di emergenza. (fonte: Ansa)


Ansa

venerdì 22 aprile 2011


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>