Cerca Contatti Archivio
 
Ogm, ma chi pensa ai controlli?

Il decreto anticrisi taglia anche l'Ente Nazionale delle Sementi Elette di Milano. L'attività di controllo (funzioni, il personale e le strutture) affidata all'Istituto Nazionale per la Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma.

Un altro duro colpo sul futuro dell'agricoltura e della filiera alimentare ogm free italiana. Come riporta il free press Metro, con le misure inserite nel decreto Salva Crisi viene a mancare una delle strutture preposte a garantire la qualità delle sementi italiane. Un decisione che solleva molti dubbi, dal momento che l'Ente Nazionale delle Sementi Elette di Milano, risulterebbe in attivo, si autofinanzia totalmente e non riceve alcun contributo dallo Stato, a differenza dell'Inran a cui invece vengono affidate funzioni, personale e strutture.

"A settembre avremmo dovuto ampliare il laboratorio di Tavazzano (Lodi, ndr)- spiega il commissario straordinario Ense, Astolfo Zoina, docente all'università di Napoli - per un milione e mezzo circa di importo, tutti dal nostro avanzo di 3 milioni, con progetto e permessi già ottenuti. Ma siamo fermi, non sappiamo nemmeno che fine faranno i dipendenti, persone straordinarie". "Fino a pochi anni fa - racconta Zoina - eravamo uno dei cinque laboratori al mondo in grado di fare alcune analisi specifiche sugli ogm". Oggi questi laboratori sono 11 ma quello di Tavazzano rappresenta l'unico in Italia riconosciuto a livello mondiale per l'analisi ogm dei vegetali.

Nel 2002, quando iniziò ad analizzare i semi di mais e soia da spargere in Italia "trovammo il 50% delle sementi di soia e il 35% di mais inquinate da ogm a fronte di analisi private che non ne rilevavano traccia". E il futuro qual è? "Se chiude Ense restano solo i privati ad analizzare ciò che si semina in Italia".
Greenplanet.net

martedì 20 luglio 2010


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>