Canada, il biologico a rischio con la nuova alfalfa biotech.
I produttori agricoli canadesi sono preoccupati. Si teme infatti che, la normativa che negli Stati Uniti, proibisce la coltivazione della alfalfa geneticamente modificata possa essere annullata compromettendo con un impatto negativo irreversibile l’agricoltura e quindi i prodotti biologici del Paese. L’alfalfa è un’importante coltura rotazionale dell’agricoltura biologica e convenzionale, e le sue proprietà la rendono fondamentale nell’agricoltura biologica.
A tal proposito, diversi agricoltori e gruppi di consumatori spingono il Dipartimento all’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) a non permettere l’introduzione dell’alfalfa nel paese. La pianta previene l’erosione del suolo, una sorta di ricostituente che favorisce la fertilità; la sua natura competitiva le consente, inoltre, di tenere lontane le erbacce – rendendola preziosa nell’agricoltura biologica. Conformemente agli standard biologici mondiali, il Canada proibisce l’uso degli Ogm nella produzione biologica. Arnold Taylor, presidente nazionale della Canadian Organic Growers, sostiene che vi siano diversi modi attraverso i quali l’alfalfa geneticamente sviluppata possa oltrepassare il confine, come, per esempio, essere trasportata dalle api. Gli animali che consumano alfalfa contaminata non potranno più essere classificati come biologici. La produzione lattiero casearia biologica diventerà quasi impossibile.
Il Dipartimento all’Agricoltura degli Stati Uniti sostiene la “coesistenza” di colture geneticamente modificate, insieme alle colture biologiche e a quelle convenzionali. Se il Dipartimento all’Agricoltura prenderà una decisione a favore dell’alfalfa tollerante agli erbicidi, l’ingiunzione emessa dal tribunale e attualmente in vigore, verrà rimossa. Molti gruppi americani stanno invitando il Dipartimento all’Agricoltura degli Stati Uniti a non deregolamentare le linee di alfalfa geneticamente sviluppata della Monsanto. La decisione verrà emessa il 27 aprile.
(Epoch Times/agra press)
Bioagricoltura Notizie
martedì 23 marzo 2010
|