Cerca Contatti Archivio
 
QUANDO SI GUARDA IL DITO ANZICHÉ LA LUNA.

(POSTED ON 19 APRILE 2023 BY ECOPOLISNEWSLETTER) L’abnorme accusa di associazione a delinquere per il gruppo locale di Ultima Generazione infiamma il dibattito pubblico, rischiando di far passare in secondo piano la crisi climatica. Ha suscitato un certo clamore, anche a livello nazionale, la notizia dell’indagine della Digos di Padova sul gruppo locale di Ultima Generazione che ha portato il pm Benedetto Roberti a formulare l’ipotesi di reato di associazione a delinquere. Gli episodi contestati, già ampiamente raccontati dalla stampa, si riferiscono ad azioni svolte in città tra la primavera e l’autunno dello scorso anno e vanno dall’ostacolo del traffico stradale al deturpamento di beni culturali.
giovedì 20 aprile 2023
Leggi l'articolo...


Gli allevatori siciliani si organizzano insieme agli allevatori della Campania per rilanciare la zootecnia del Mezzogiorno.

Si è tenuta nei giorni scorsi a Regalbuto, nell’Ennese, un incontro promosso da Altragricoltura Sicilia e dalla Rete dei Municipi Rurali con la partecipazione di centinaia di allevatori siciliani e di una rappresentanza dei produttori di mozzarelle di bufala della Campania. Durissimo attacco alle istituzioni che invece di lavorare per eliminare brucellosi e TBC speculano facendo circolare montagne di denaro pubblico senza risolvere i problemi ma solo per “gestire i finanziamenti”. La denuncia contro le lobbies che vorrebbero mettere le mani sugli allevamenti di bufale. La richiesta di chiarezza alla politica. Il dialogo con il Governo dell’Isola e l’Assemblea regionale siciliana.
venerdì 7 aprile 2023
Leggi l'articolo...


UN DOSSIER PER DIRE NO ALL’ECOMOSTRO.

Padova - Il dossier sul progetto del nuovo polo logistico Alì a Granze di Camin vuole essere un contributo al dibattito cittadino. Sta entrando sempre più nel vivo il dibattito sul progetto del nuovo polo logistico che i supermercati Alì vorrebbero costruire a Granze di Camin, allargando la Zona Industriale di Padova. Un progetto che, se approvato, comporterebbe la cancellazione di una superficie agricola di 15 ettari, grande quasi due volte il Prato della Valle. Nei quotidiani locali in questi giorni sono apparse notizie di tentativi per trovare una possibile compensazione dell’impatto ambientale del nuovo polo logistico, con ipotesi alle volte fantasiose come ad esempio il finanziamento di nuove piste ciclabili, la realizzazione di parcheggi drenanti o ancora la piantumazione di alberi, arbusti e rampicanti.
venerdì 7 aprile 2023
Leggi l'articolo...


VICENZA 15 Aprile 2023- Manifestazione Regionale per la Sanità Pubblica

SE LA SALUTE E' UN DIRITTO LA DIFESA DELLA SANITA' PUBBLICA E' UN DOVERE. In vista della manifestazione regionale in difesa della Sanità Pubblica che si terrà la mattina di sabato 15 aprile a Vicenza, il Covesap - Coordinamento Veneto Sanità Pubblica - in collaborazione con il Comitato SOS Ospedale Sant'Antonio - ha organizzato una serata cinematografica in cui verrà proiettato il film "C'era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando". Il docu-film inchiesta si sviluppa attorno alla denuncia dello smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), e quindi della sanità pubblica italiana.
martedì 28 marzo 2023
Leggi l'articolo...


1° Aprile 2023 - FORUM REGIONALE VENETO SUI RIFIUTI

1° Aprile 2023 Presso la Sala Comunale Casetta Parco Cavalleggeri (Prandina) Corso Milano 123 – Padova FORUM REGIONALE VENETO SUI RIFIUTI I “RIFIUTI” IN Veneto tra buone e pessime pratiche. Gestire i rifiuti, urbani e industriali, è fondamentale per costruire un futuro dignitoso per tutte e tutti. La produzione senza fine di rifiuti e scarti sottopone i nostri ecosistemi a pressioni fortissime. In molti casi danneggiando la salute degli abitanti di aree circoscritte o di tutto il globo.
sabato 25 marzo 2023
Leggi l'articolo...


Il Parlamento italiano e le associazioni dell’agroindustria si preparano a sdoganare la sperimentazione in campo aperto dei nuovi OGM.

ROMA, 15 MARZO 2023 – La Coalizione Italia Libera da OGM, formata da 32 associazioni contadine, ambientaliste, consumatori e del biologico accoglie con preoccupazione l’annuncio dell’approvazione entro l’autunno 2023 di due proposte di legge che consentiranno la sperimentazione in campo dei nuovi OGM (NGT), senza aspettare le eventuali disposizioni europee in materia. La roadmap è stata tracciata il 14 marzo durante la presentazione del Position Paper "Nuove tecniche genomiche genome editing e cisgenesi" realizzato dal CREA in collaborazione con Assobiotec, la branca di Federchimica che raduna un centinaio di industrie attive nel campo della biotecnologia. L’evento, intitolato “Per un’agricoltura produttiva, sostenibile e competitiva: Il contributo della genetica vegetale avanzata”, ha visto la riproposizione di tutti gli argomenti tipici dell’arsenale retorico utilizzato negli ultimi 30 anni dai promotori prima degli OGM, ora dei nuovi OGM ottenuti con le cosiddette New Genomic Techniques (NGT), rinominate TEA in Italia, e presentate dai promotori come panacea di tutti i problemi ambientali che affliggono l’agricoltura. La Coalizione Italia Libera da OGM ritiene grave che l’istituzione pubblica, che dovrebbe fornire indicazioni agli agricoltori sulla base di una seria ed approfondita base documentale, si faccia portavoce di interessi industriali, in un evidente conflitto d’interesse.
sabato 18 marzo 2023
Leggi l'articolo...


⚠️LIBERIAMOCI DAL FOSSILE - PER LA GIUSTIZIA CLIMATICA - CONTRO LA GUERRA⚠️

L' 11 MARZOI A PIOMBINO è indetta una giornata di mobilitazione nazionale contro la politica energetica del Governo di destra della Meloni che, in continuità con il Governo Draghi, punta tutto su gas, trivelle, inceneritori e magari anche nucleare, sacrificando le rinnovabili e la vera transizione ecologica.
lunedì 6 marzo 2023
Leggi l'articolo...


ABITARE LA CITTA' pretesti e ragioni | padova e la sua orchestra | dall'ex cinema excelsior alla prandina

La città contemporanea, la post metropoli ci insegna che non possiamo continuare a usare obsolete categorie identificative della città. Che senso ha oggi insistere su centro e periferia, quando non esiste più la periferia se non per i confini amministrativi. Il Centro è la prima periferia da considerare. Una superficie diffusa, indistinta, improgrammabile da riempirne i vuoti che si liberano, sembra essere l’idea attuale di città che attende una valorizzazione (intesa più come ritorno di investimenti che come salvaguardia di testimonianza materiale con valore di civiltà). Un territorio privo di gerarchie, di misura, collazione di interventi puntuali ossessionati dalla competizione del gesto rispondente all’originalità imposta dall’ideologia del mercato.
venerdì 3 marzo 2023
Leggi l'articolo...


CRISI ENERGETICA GLOBALE: QUALE FUTURO SENZA UN CAMBIAMENTO?

VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2023 DALLE ORE 20:15 ALLE 23:15 - INCONTRO CON IL PROFESSORE GIANNI TAMINO. Corso Australia 61, Padova. Negli ultimi due secoli, con la combustione di fonti fossili (partendo dal carbone, per poi passare a petrolio e metano), si è avuta l’energia indispensabile per l’industrializzazione, dando impulso a uno sviluppo dell’economia mai visto nella storia, ma determinando rifiuti, inquinamento ed esaurimento delle materie prime. Il rischio è di rimanere senza risorse naturali e, contemporaneamente, avere irreversibilmente alterato il Pianeta e compromesso la salute dei suoi abitanti.
domenica 19 febbraio 2023
Leggi l'articolo...


SALVIAMO LE API DAI PESTICIDI.

Le api sono in declino, minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici. Se le api muoiono, a farne le spese sono l’ambiente, il nostro cibo e l’agricoltura. Le api, infatti, non producono solo miele: dalla loro opera di impollinazione dipende un terzo degli alimenti che consumiamo abitualmente – come mele, fragole, pomodori e mandorle – e la produttività del 75% delle nostre principali colture agricole. L’attuale sistema di agricoltura industriale basato sulla dipendenza dai pesticidi chimici, come i neonicotinoidi, non è più sostenibile!
sabato 28 gennaio 2023
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News